Vietata la vendita bibite in vetro: altra ordinanza del sindaco Orlando - Live Sicilia

Vietata la vendita bibite in vetro: altra ordinanza del sindaco Orlando

Il divieto scatterà alle ore 20 e sarà valido per tutto il mese di ottobre

PALERMO – Dopo aver vietato l’accesso a vie o piazze affollate, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha emanato una nuova ordinanza (la n.172 dell’1/10/2021) che vieta la somministrazione e la vendita per asporto di bevande di qualsiasi natura in bottiglie di vetro o altri materiali, il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare l’incolumità personale (anche quelle dispensate dai distributori automatici).

La validità dell’ordinanza è confermata fino al 31 ottobre, così come emerso nell’odierna riunione in Prefettura del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza.

La somministrazione dovrà avvenire in bicchieri di carta nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la fornitura o vendita. Per la vendita delle bevande già confezionate in contenitori in plastica, è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura e rimozione dei tappi dei contenitori stessi. 
È fatto, altresì, divieto di utilizzo di bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulta idoneo a minacciare la incolumità personale, per il consumo di bevande nelle aree pubbliche e aperte al pubblico.
Resta consentita la somministrazione e la conseguente consumazione di bevande di ogni tipo in contenitori di vetro o di ogni altro materiale, se il consumo avviene all’interno dei locali e delle aree del pubblico esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate all’occupazione di suolo pubblico.  

Il provvedimento avrà validità sull’intero territorio comunale dal 01/10/2021 e fino al 31/10/2021 compreso e nei giorni e negli orari di seguito indicati: 1, 2, 3, 8, 9, 10, 15, 16, 17, 22, 23, 24, 29, 30 e 31 ottobre 2021 dalle ore 20:00 alle ore 07:00.
Gli organi di vigilanza sono onerati di effettuare i controlli e di far rispettare la presente ordinanza.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI