Covid in Sicilia, 70% ricoverati è no vax: l’allarme di Musumeci - Live Sicilia

Covid in Sicilia, 70% ricoverati è no vax: l’allarme di Musumeci

Il punto del presidente della Regione.

PALERMO – Covid in Sicilia, il 70% di ricoverati è no vax: l’allarme di Musumeci. “I tamponi ci sono, troppo comodo fare tamponi e dire sono no vax. Io sono per l’obbligo vaccinale, basta con questa farsa. Si vaccinino. Meno tamponi faremo e più vaccinati avremo”. Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, rispondendo ai cronisti a Palazzo Orleans sulla carenza di scorte di tamponi. La pandemia continua a non dare tregua e i dati preoccupano. C’è anche la Sicilia infatti fra le regioni che rischiano il collasso negli ospedali e si teme l’impatto delle festività sui contagi.

“A Palermo il 70% dei ricoverati per il Covid non è vaccinato. Il paradosso è che queste persone chiedono di non essere curate, perché negano persino l’esistenza del contagio. Rifiutano le cure mediche, questo è un dato davvero allarmante. Dobbiamo non solo lavorare per curare quelli che sono vaccinati con sintomatologia assolutamente lieve ma dobbiamo convincere i no vax a farsi curare e diventa più problematico”, dice Musumeci.

Poi un passaggio sui bambini. “Siamo all’8% di vaccini per la fascia 5-11 anni, un dato in linea con la media nazionale. Si è ricreato per i bambini la stessa diffidenza che si era manifestata negli adulti all’inizio della seconda fase”. Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, rispondendo ai cronisti a Palazzo Orleans. Musumeci ha aggiunto: “Spesso il tampone è una illusione, se tutto il personale dedicato potesse raggiungere invece le persone a domicilio per avere le giuste cure faremmo un lavoro migliore”. “Il tampone non è la strada maestra, deve essere una eccezione non una regola”, ha proseguito. E sulle lunghe file negli hub per fare i tamponi, il governatore ha detto: “Ho visto immagini peggiori in Lombardia e in altre regioni”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI