A Lampedusa assunzioni di personale anche senza bilancio approvato

A Lampedusa assunzioni di personale anche senza bilancio approvato

Lo prevede un emendamento nella legge di bilancio, presentato dalla Lega

LAMPEDUSA (AG) – Assunzioni di personale anche senza bilancio previsionale approvato. Lo prevede un emendamento nella legge di bilancio, presentato dalla Lega esclusivamente in favore del Comune di Lampedusa e Linosa. È previsto infatti che nei “Comuni delle isole minori con popolazione fino a 10 mila abitanti, ove nell’anno precedente è stato registrato un numero di migranti sbarcati superiore ad almeno il triplo della popolazione residente” si potrà procedere ad assunzione di personale anche senza il bilancio previsionale approvato. Anche di questo il vice premier Matteo Salvini, presente sull’isola, ha parlato con il sindaco delle Pelagie Filippo Mannino.

Salvini: “Si parli di Lampedusa solo per cose belle”

“E’ un orgoglio per me essere qui, oggi, da ministro. Il nostro impegno è riuscire a far parlare in futuro di Lampedusa solo per cose belle”. Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini giungendo all’area marina protetta dove è stato accolto dal prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa. “Abbiamo messo dei soldi in manovra per Lampedusa – ha aggiunto – nella Legge di Bilancio saranno garantiti 850 mila euro per compensare, almeno economicamente, le ricadute dell’hotspot sull’amministrazione comunale di Lampedusa e Linosa”.

Salvini: “Grazie alle istituzioni locali”

“Grazie per quello che fate e per quello che farete”. Così Salvini, nella sede distaccata del Comune di Lampedusa e sede dell’Area marina protetta delle isole Pelagie, rivolgendosi ai rappresentanti degli enti e delle istituzioni locali. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, ha sottolineato il proprio apprezzamento in particolare alle donne e agli uomini in divisa.

Mannino e il “pacchetto Lampedusa”

L’11 dicembre, il sindaco Mannino aveva lanciato un appello per il “pacchetto Lampedusa” che servirà a superare le difficoltà che sta attraversando il Comune, “sia per l’incessante fenomeno migratorio che per eredità del passato”. “Abbiamo lavorato – spiega il sindaco – su due binari: il decreto aiuti quater per avere anche nel 2022 il contributo legato ai costi del fenomeno migratorio, e la legge di bilancio per affrontare il tema del disavanzo eccessivo ereditato dalle passate gestioni che impedisce di dare ai cittadini servizi di qualità”.

La visita del leader della Lega sull’isola

Salvini ieri sera, accompagnato da Mannino e dal suo vice Attilio Lucia, esponente della Lega, ha visitato il centro di Lampedusa, soffermandosi a chiacchierare con quanti hanno allestito, lungo via Roma, i mercatini di Natale. Il leader della Lega, con al fianco la compagna Francesca Verdini, ha scoperto una Lampedusa diversa – non affollata da turisti – rispetto a quella conosciuta durante i mesi di agosto e settembre.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI