A novembre diminuiscono i click|Le Università restano in testa - Live Sicilia

A novembre diminuiscono i click|Le Università restano in testa

Web in Sicilia
di
0 Commenti Condividi

Ecco le statistiche dei principali siti web siciliani secondo le stime numeriche fornite da Google con lo strumento DoubleClick Ad Planner. A novembre si è riscontrato un calo generalizzato.

Ricordiamo che il sito della Regione Siciliana non viene preso in considerazione poiché non sono disponibili dati. Il sito più visto della regione a novembre sarebbe quello dell’Università di Palermo (ma adesso il sistema computa l’intero dominio e non il solo portale.unipa.it come avveniva fino al mese scorso) con un milione e 200 mila visite e 12 milioni di pagine viste, seguito dall’Università di Catania con 1 milione e 100 mila visite e nove milioni di pagine viste. Rimane stabile come visite, pur perdendo 900 mila pagine viste e una posizione, il sito del Giornale di Sicilia con 1 milione di visite. Al quarto posto arriva Repubblica Palermo (910 mila visite e mezzo milione in meno di pagine viste rispetto al mese scorso) seguito da La Sicilia (760 mila visite e un milione e 900 mila pagine viste).

I siti dedicati al Palermo guadagnano tutti: MediaGol fa segnare + cinquantamila visite e + 800 mila pagine viste e attestandosi a 570 mila visite e tre milioni e 400 mila pagine viste; Stadionews guadagna novantamila visitatori e un milione di visualizzazioni di pagina (380 mila visite e un milione e 900 mila pagine viste). Sale anche il sito delPalermo Calcio (270 mila visite e un milione e 300 mila pagine viste).

Tra i siti d’informazione nativi online Live Sicilia perde 20 mila visitatori e 40 mila pagine viste (il dato di novembre è quindi di 380 mila visite e 960 mila pagine viste) e Sicilia Informazioni perderebbe 130 mila pagine viste (la stima è di 290 mila visite e 620 mila pagine viste). BlogSicilia viene riportato in calo dopo il cambio di format da blog a giornale online (meno 50 mila pagine e 30 mila visite, attestandosi a 260 mila visite e 630 mila pagine).

Tra gli enti il sito del comune siciliano più visto è ancora quello di Palermo (120 mila visite e 570 mila pagine viste) e tra le province primeggia ancora Ragusa (39 mila visite e 150 mila pagine viste).

Tra i blog isolani guadagna 20 mila visite e 80 mila pagine viste Mobilita Palermo .

I dati sono in parte stime e in parte sono tratti da Google Analytics (il servizio di statistiche di Google) se i proprietari dei siti hanno deciso volontariamente di renderli pubblici. Anche Live Sicilia condivide i propri dati di traffico pubblicamente. In ogni caso le stime solitamente non si distaccano dal dato reale di un +/- 10% quindi, pur non combaciando perfettamente con il dato reale, possono essere prese in considerazione soprattutto per confrontare più siti.

Segnalateci anche nei commenti eventuali siti rimasti fuori, li integreremo cercando di tracciare un quadro sempre più chiaro della realtà web siciliana.

Articoli Correlati


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *