01 Agosto 2013, 20:19
1 min di lettura
Questa sera, nella splendida cornice di Villa Filippina, si esibirà Vincenzo Palermo con la Escola de Samba Fala Brasil, l’unica Scuola del Sud Italia in cui vengono formati musicisti specializzati nella musica popolare brasiliana.
Negli anni l’evoluzione della Scuola ha portato da un lavoro basato prevalentemente sulle percussioni, in linea con le esercitazioni ritmiche delle Scuole di Samba carioca, alla formazione di veri e propri laboratori musicali, dove il percussionista applica le sue conoscenze ritmiche all’armonia e all’arrangiamento musicale.
Nel tempo si è passati quindi dall’elaborazione di brani semplici di Bossa nova e Samba popolare, allo studio più complesso delle composizioni degli esponenti di spicco della musica brasiliana d’autore, da Antonio Carlos Jobim a Chico Buarque de Hollanda, Caetano Veloso sino alla moderna Axè Music di Salvador da Bahia.
Il saggio-spettacolo vedrà impegnata l’attuale compagine della Scuola di Samba Fala Brasil, formata da una ritmica con Gianni la Rosa al basso e Fabio Migliorisi alla batteria. Il repertorio verte su arrangiamenti della tradizione brasiliana come Telefone di Menescal, Ara di Joao Donato, Sampa di Caetano Veloso in chiave jazz, ma anche alcuni Samba Raizes, ovvero Samba delle radici, provenienti dalla realtà delle Favelas come O sorriso da moça e Nao deixe o Samba morrer, un classico d’epoca lanciato in Brasile dalla cantante Alcione.
Vincenzo Palermo proporrà anche un brano tratto dal suo ultimo CD “TRIBAL” e una versione strumentale di ”O la bossa o la vita”, composta da uno dei suoi allievi.
I cancelli di Villa Filippina si apriranno alle 20.00. L’ingresso è libero. Inizio concerto ore 22.00.
Info: Tel. 091/6116565 – Cell. 346.9589139- www.villafilippina.it
Pubblicato il
01 Agosto 2013, 20:19