A Piersanti Mattarella| dedicato il Giardino Inglese - Live Sicilia

A Piersanti Mattarella| dedicato il Giardino Inglese

La lapide commemorativa sarà scoperta il 6 gennaio, nel giorno del ricordo del delitto.

L'ANNIVERSARIO
di
6 Commenti Condividi

PALERMO – In occasione del 40simo anniversario dell’uccisione di Piersanti Mattarella, il prossimo 6 gennaio, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, ha stabilito di attribuire al Giardino Inglese il toponimo “Parco Piersanti Mattarella – Giardino all’Inglese” e collocare all’interno del parco una lapide in memoria dell’ex Presidente della Regione ucciso dalla mafia. “Piersanti Mattarella – afferma il sindaco – fu vittima degli interessi intrecciati della mafia e di un sistema politico-affaristico che erano stati fortemente indeboliti dalla sua attività politica e amministrativa. Anche grazie anche alla volontà e capacità di coinvolgere e far dialogare culture e sensibilità politiche diverse, il presidente Piersanti Mattarella aveva, infatti, promosso e realizzato importanti riforme che miravano a costruire in Sicilia una comunità più giusta, solidale, rispettosa del territorio, della legalità e dei diritti”.

Nel testo della delibera sono elencati alcuni di tali provvedimenti: “spiccano certamente – si legge – i primi interventi di programmazione della spesa regionale sulla base di piani pluriennali e con il coinvolgimento di esperti e tecnici indipendenti dalla politica; gli interventi per il rafforzamento delle politiche sociali per i più deboli col sostegno agli asili nido e ai consultori familiari; le nuove norme di tutela del territorio contro la speculazione edilizia; il rafforzamento e il sostegno al ruolo dei Comuni come enti pubblici vicini ai cittadini; la creazione di una normativa sugli appalti pubblici che favorisse la trasparenza e l’imparzialità contro ogni forma di corruzione ed infiltrazione mafiosa”. L’intitolazione del Giardino e la scopertura della lapide commemorativa si svolgeranno il prossimo 6 gennaio, alla presenza dei familiari di Piersanti Mattarella.(ANSA).


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

6 Commenti Condividi

Commenti

    Il giardino mi pare abbastanza disastrato, penso che sarebbe più opportuno curarlo e sistemare verde, aiuole, monumenti e viali pericolosi piuttosto che pensare a dedicarlo in queste condizioni ad una Vittima della mafia

    Mi rivolgo a chi ha potere decisionale in quel di “ville e giardini”: SISTEMATE I SAN PIETRINI DEL VIALETTO !!. Basterebbe una mezza giornata di lavoro dei sempre presenti operatori del comune e un paio di cardarelle di quacina.

    se oltre ad intestare il Giardino Inglese al Presidente Piersanti Mattarella si imitasse l’esistenza esempio cogliendone l’essenza dei valori praticati concretamente, si eserciterebbe una influenza benefica sulla vita civile e democratica del Paese.
    Palermo e’ tappezzata da targhe, monumenti, vie e piazze con risultati pratici sulla qualita’ della vita civile e democratica che sono sotto gli occhi di tutti.
    A quando attuare nella vita pratica i valori vissuti concretamente dalle persone con la loro esistenza esempio?

    Che commenti indecenti! Piersanti Mattarella è stato un gigante, un VERO PALERMITANO E SICILIANO che amava la sua terra e si è sacrificato per lei! ONORE AGLI EROI DELLA SICILIA, giustissimo intitolare il Giardino Inglese ad un eroe vero!

    Indegna proposta da parte si ha messo in ginocchio la città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *