A Zafferana l'autobus | diventa "Piedibus" - Live Sicilia

A Zafferana l’autobus | diventa “Piedibus”

L’iniziativa coinvolge circa 150 alunni della scuola "Matteo Maglia" che ogni giorno, dotati di gilet rifrangenti, accompagnati e guidati da genitori volontari, arrivano a piedi direttamente in classe.

L'iniziativa
di
1 min di lettura

ZAFFERANA ETNEA. Ha già riscosso un grande successo il progetto denominato “Piedibus”, servizio di “autobus pedonale” attivato in via sperimentale a Zafferana Etnea. L’iniziativa coinvolge circa 150 alunni della scuola “Matteo Maglia” che ogni giorno, dotati di gilet rifrangenti, accompagnati e guidati da genitori volontari, arrivano a piedi direttamente in classe. Ad accompagnarli per l’occasione, oltre ai genitori, anche gli agenti della Polizia Municipale ed i volontari delle associazioni presenti sul territorio: Misericordia, Protezione Civile e Scout.
Il servizio, promosso dal Circolo Didattico “Maglia” in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, nasce come un vero e proprio modo alternativo di andare a scuola. Si tratta di un progetto nel quale scuola, Amministrazione Comunale e genitori credono molto, in linea –peraltro- con la costante attenzione rivolta all’ambiente ed alla qualità della vita. In particolare il progetto “Piedibus” veicola nei bambini stili di comportamento molto positivi come fare movimento, imparare a circolare, esplorare il proprio paese, divertirsi insieme rispettando le regole. Ad accogliere i bambini, entusiasti dell’iniziativa, sono stati il Sindaco zafferanese, Alfio Russo,  l’assessore alla Pubblica Istruzione, Angela Di Bella e l’assessore allo Sport, Carmelo Torrisi che, nell’occasione, hanno ringraziato per la bellissima iniziativa il dirigente scolastico, Gabriella Zammataro e la referente all’educazione alla salute, Silvia Campagnolo.

Naturalmente, la riuscita del progetto si deve anche ai
genitori ed alle associazioni presenti per la loro disponibilità nonché alla Polizia Municipale, all’architetto Angelo Leotta senza dimenticare gli alunni , assoluti protagonisti grazie al loro comportamento impeccabile.
“Piedibus” è un progetto semplice ed innovativo al tempo stesso, perfettamente in linea con l’idea dell’Amministrazione Comunale di Zafferana Etnea di migliorare sempre più la qualità della vita.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI