Acqua infetta | È allarme colera - Live Sicilia

Acqua infetta | È allarme colera

Anche prima dell'uragano, solo 1 persona  su 3 ad Haiti aveva accesso a servizi igienici adeguati.

Haiti devastata
di
1 min di lettura
Con l’inizio della stagione delle piogge, e mentre il numero di morti causati dall’uragano Matthew continua ad aumentare, l’Unicef lancia l’allarme sul pericolo delle malattie trasmesse dall’acqua per i bambini che vivono nelle aree maggiormente colpite.
“Fiumi in piena, acque stagnanti e  cadaveri umani e di animali sono un terreno perfetto per le malattie trasmesse dall’acqua – afferma Marc Vincent, Rappresentante UNICEF ad Haiti. – Ogni giorno che passa aumenta la minaccia del colera. Siamo in una corsa contro il tempo per raggiungere questi bambini prima che lo facciano le malattie”.
Anche prima dell’uragano, solo 1 persona  su 3 ad Haiti aveva accesso a servizi igienici adeguati, e meno del 60% della popolazione aveva un accesso sicuro e costante all’acqua potabile. Nelle zone rurali, questi tassi scendono a 1 su 4 per i servizi igienici e a 50% per l’acqua potabile. La diarrea è una delle principali cause di mortalità infantile sotto i cinque anni ad Haiti, che ha uno dei più alti tassi di incidenza di colera al mondo. Dall’inizio dell’epidemia (2010, a seguito del terremoto) a oggi sono morte di colera quasi 10.000 persone e sono oltre 27.000 i casi sospetti segnalati quest’anno, un terzo dei quali bambini.
In questi 6 anni e mezzo l’Unicef in collaborazione con il governo haitiano e altre organizzazioni, ha combattuto costantemente contro le malattie trasmesse dall’acqua infetta (tra le quali il colera è la più minacciosa ma non l’unica), cercando di migliorare l’accesso all’acqua e ai servizi igienici per i bambini haitiani e per le loro famiglie, promuovendo nel contempo una risposta rapida ai casi di colera.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI