07 Dicembre 2013, 20:34
1 min di lettura
PALERMO – Giovedì prossimo, dalle 14,15 alle 16,15, sarà sospesa l’operatività dell’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino per un’esercitazione sulle procedure del Piano Emergenza Terminal. Il test periodico è previsto dalle norme di settore. L’obiettivo è quello di verificare e migliorare le procedure di sicurezza e il grado di preparazione e di coordinamento dei vari operatori coinvolti: Gesap, vigili del fuoco, polizia, croce rossa, carabinieri, guardia di finanza, Enac, Enav, 118, corpo forestale, capitaneria di porto, operatori e società dei servizi di assistenza aeroportuali, vigili urbani di Cinisi.
Sarà simulata una condizione di emergenza a causa dell’incidente di un piccolo velivolo con a bordo 40 passeggeri (comparse) che, in fase di atterraggio, ha subito la rottura del carrello e il fuori pista. Scatteranno tutte le procedure previste, compresa la mobilitazione dei natanti e di tutti gli enti che dovranno fronteggiare le conseguenze dell’incidente: 25 illesi, 10 feriti lievi, 5 feriti gravi e 5 critici.
Nel corso della giornata, la Gesap, la società di gestione dell’aeroporto, si adopererà per diminuire i possibili disagi all’utenza pur considerando che la Esercitazione viene svolta per garantire ai passeggeri standard costanti di safety e di efficienza elevati nell’Aeroporto di Palermo. Per evitare situazioni di allarme e disorientamento tra i passeggeri in transito dall’aeroporto durante l’esercitazione, la società ha previsto una serie di annunci sonori. I passeggeri che dovessero avere voli in coincidenza nella fascia oraria interessata dall’esercitazione dovranno contattare le compagnie aeree per ottenere le informazioni sull’operatività e gli orari del proprio volo.
Pubblicato il
07 Dicembre 2013, 20:34