Politica

Agricoltura in Sicilia: allo studio risarcimenti per i danni da peronospora

di

16 Ottobre 2024, 10:01

1 min di lettura

PALERMO – Si apre un nuovo spiraglio per il risarcimento dei danni provocati dalla peronospora in Sicilia tra il 2022 e il 2023.

L’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana, Salvatore Barbagallo, si è impegnato a ricercare modalità e tempi per risarcire le aziende agricole colpite.

Questo impegno è stato assunto durante una riunione tenutasi ieri pomeriggio a Palermo, alla presenza delle organizzazioni sindacali e di categoria, tra cui Federagri, Copagri, Conf.sal, FNA, Liberi Agricoltori Sicilia e Collegio dei Periti Agrari.

Per quanto riguarda la copertura finanziaria dei ristori dovuti alle calamità naturali che hanno colpito i vigneti della Sicilia occidentale, promessi assieme a quelli per la peronospora ai viticoltori siciliani che erano scesi in piazza con i trattori a Marsala e nei principali centri a vocazione vitivinicola, le organizzazioni professionali e sindacali hanno rivolto un appello all’assessore Barbagallo affinché la Regione Siciliana possa risarcire le aziende agricole entro il più breve tempo possibile.

Articoli Correlati

Tra le richieste principali: l’attivazione immediata degli uffici provinciali dell’agricoltura per la determinazione della percentuale di danno causata dalla grave siccità sia alla produzione che agli impianti, per il riconoscimento dello stato di calamità.

Si richiede inoltre il pagamento integrale delle misure agroambientali e l’attivazione dei crediti di impostazione per i costi di produzione. 

Sammartino: “Un plauso a Giorgetti”

“Voglio rivolgere un plauso al ministro Giorgetti e al governo nazionale che ancora una volta hanno dimostrato attenzione nei confronti della Sicilia. Il decreto fiscale stanzia somme imponenti pari a oltre 74 milioni di euro alle autonomie locali, un segnale concreto.

La Lega a Roma e a Palermo con il presidente Schifani è impegnata nel risanamento dei conti e nella realizzazione di un serio progetto di sviluppo per la Sicilia”. Lo dice il deputato della Lega, Luca Sammartino commentando il contributo stanziato dal governo nazionale per gli effetti finanziati della revisione dell’Irpef.

Pubblicato il

16 Ottobre 2024, 10:01

Condividi sui social