Agrigento, frenata in zona playoff | Ferentino vince lo scontro diretto

di

04 Aprile 2015, 22:47

3 min di lettura

FERENTINO (FROSINONE) – Frenata brusca, ma resta tutto nelle mani della Fortitudo. Agrigento ha la ghiottissima opportunità di chiudere il discorso playoff già questa sera, ma cade in trasferta contro una Ferentino apparentemente in crisi (quattro sconfitte consecutive nell’ultimo mese, ndr) e manca l’opportunità di un sorpasso al sesto posto. La squadra di Ciani ha ancora tre match ball in mano, uno dei quali da giocare la settimana prossima in casa proprio contro Mantova, la principale inseguitrice al treno per la postseason. Potrà dunque essere il PalaMoncada a decidere se Agrigento disputerà o meno i playoff per il secondo anno consecutivo, dopo l’invito staccato nella passata stagione grazie alla vittoria in A2 Silver. Proprio Mantova, inoltre, si è imposta questa sera nell’altro scontro diretto contro Trieste, mantenendo in vita le proprie possibilità di agganciare l’ottavo posto in classifica.

Ci vuole un minuto per trovare i primi canestri. A Bucci risponde Piazza con la tripla del primo vantaggio agrigentino, un vantaggio che si allunga a tre lunghezze col gioco da tre punti di Dudzinski, dopo il pari di Ferentino. I padroni di casa rispondono con un parziale 8-0 che ribalta la situazione e porta i laziali sul +5, vantaggio rimpolpato dalla tripla di Starks. Cinque punti consecutivi di Dudzinski trascinano la Fortitudo fino al -1, poi Chiarastella mette la freccia per il sorpasso ad inizio secondo quarto. Non durerà molto il vantaggio per gli uomini di Ciani, scavalcati nuovamente per mano di Biligha e Starks. Nonostante tutto, Agrigento non perde di mano la partita, e in qualche modo ritorna avanti. De Laurentiis va sul -1, poi arriva un’ottima difesa e il nuovo vantaggio firmato Piazza, da lì in poi è però dominio Ferentino. Parziale 11-0 e distanze sulla doppia cifra, Guarino dalla lunetta porta il massimo vantaggio a quota dodici e solo il 4-0 di fine quarto permette ad Agrigento di non far scappare i padroni di casa.

Starks e Bucci riportano il vantaggio subito sulla doppia cifra e tale resterà per tutto il terzo quarto. Williams e Dudzinski provano a reagire per la Fortitudo, che riuscirà però a spingersi al massimo fino al -7, grazie al gioco da tre punti di Evangelisti. Bucci e Thomas ripristinano il +13 dei laziali, che diventa +16 con la schiacciata di Biligha e i liberi di Thomas. Agrigento non riesce più a reagire e dopo il canestro di Dudzinski arriva il 68-51 siglato da Allodi, risultato con cui si chiude la terza frazione. La vittoria per Ferentino è praticamente in ghiaccio con ancora un quarto da giocare, e infatti l’ultimo parziale non regala particolari emozioni. La Fortitudo rosicchia tre punti con Udom, per poi nuovamente perdere le tracce degli avversari. Starks e Thomas portano Ferentino sul +19, chiudendo di fatto il match. Agrigento va di parziale con un 6-0 che però non basta a riaprire la partita. Ferentino mantiene le distanze sulla doppia cifra e vince uno scontro che apre le porte dei playoff. Per Agrigento ci sarà ancora da aspettare.

 

Articoli Correlati

FMC FERENTINO-MONCADA AGRIGENTO 85-72 (19-18, 45-37, 68-51)

FERENTINO: Starks 23, Bucci 17, Ghersetti 2, Biligha 10, Thomas 16, Guarino 7, Allodi 7, Pierich 3, Galuppi, Martino. Allenatore: Gramenzi.

AGRIGENTO: Williams 9, Chiarastella 7, Piazza 9, Udom 13, Dudzinski 14, Vai, Evangelisti 14, De Laurentiis 4, Saccaggi, Portannese 2. Allenatore: Ciani.

Pubblicato il

04 Aprile 2015, 22:47

Condividi sui social