All'Akragas il derby col Due Torri |Vittoria di misura all'Esseneto - Live Sicilia

All’Akragas il derby col Due Torri |Vittoria di misura all’Esseneto

All'Esseneto gli agrigentini si aggiudicano la sfida verità per mister Betta, che allontana le voci su un suo possibile esonero. Decide un rigore di Arena in chiusura di primo tempo. Giganti secondi in graduatoria.

calcio - serie d
di
3 min di lettura

AGRIGENTO – Ritorna a vincere l’Akragas di Giancarlo Betta e getta così acqua sul fuoco delle polemiche che in settimana si sono alzate nei confronti del mister per gli scarsi risultati. A risolvere la situazione ci pensa Arena che, al minuto 43 del primo tempo, realizza un rigore per un fallo su Catania. Il silenzio al momento del penalty ha fatto comprendere la tensione che regna in casa Akragas, una squadra che oggi più che mai aveva bisogno di una vittoria per dare una svolta al proprio campionato e rilanciarsi in classifica. Il freddo Arena non sbaglia il rigore che deciderà la partita, anzi lo segna due volte considerato che l’arbitro, Simone Acquapendente di Genova, fa ripetere il tiro perché c’è troppa gente in area. Gli agrigentini ci provano anche nel secondo tempo ma peccano di imprecisione sotto porta e non riescono a chiudere la partita rischiando il pareggio del Due Torri che però è poco pericoloso in area agrigentina.

Una partita iniziata con il minuto di silenzio per Carmelo e Laura Mulone, i bambini morti a Macalube; i tifosi accorsi allo stadio in questa giornata piovosa sono stati pochi, poco più di mille che non hanno sostenuto i tifosi durante la partita dimostrando la loro delusione. Betta cerca di rispondere alle critiche cambiando molto nella formazione titolare: in panchina Bonaffini e Chiavaro e in tribuna Assenzio. In attacco il mister rinnova la fiducia a Meloni che però ancora non sembra entrato nei meccanismi della sua nuova squadra e non riesce ad essere pericoloso in area. Nell’area avversaria la vivacità è garantita da Catania e Nicola Arena che hanno tentato in tutti i modi di “bucare” la difesa di un Due Torri che ha cercato in tutti i modi di difendere anche un punto prezioso in chiave salvezza, puntando tutto sulle ripartenze. Alla squadra messinese è sicuramente mancato l’attaccante Dalì, valore aggiunto nelle partite passate. Ottima la prestazione del portiere Ingrassia che ha salvato più volte su Arena che ci ha provato in ogni modo.

Pur non convincendo del tutto la squadra di Agrigento riprende la corsa in classifica e si porta al secondo posto, a tre punti dal Torrecuso che vince 3-0 contro il Marcianise e si conferma la sorpresa del girone I di Serie D. Il Due Torri sarà ospite di nuovo ad ottobre ad Agrigento per la sfida di coppa Italia prevista per giorno 15. Dopo due turni casalinghi l’Akragas sarà impegnata contro il Noto, ex squadra di Betta, che gioca le gare in casa a Palazzolo Acreide.

TABELLINO

AKRAGAS-DUE TORRI 1-0 (38′ Arena)

Akragas: Lo Monaco, De Rossi, Dentice, Risolo (65′ Bonaffini), Vindigni (72′ Chiavaro), Astarita, Catania, Baiocco, Meloni (65′ Tresor), Arena, Savonarola. A disposizione: Evola, Terminiello, Conti, Aprile, D. Arena, Chiaria

Due Torri: Ingrassia, Saggio (54′ Gaglio), Cassaro (46′ Savasta), Pitarresi, Tricamo, Cassese, Cicirello, Calafiore, Puntoriere, Duro (75′ Scaffidi), Ciccone. A disposizione: Paterniti, Acquaviva, Galati, Tropea, Leanza, Scolaro.

Arbitro: Acquapendente di Genova

Note: Ammoniti – 26′ Cassaro (D), 27′ Baiocco (A), 34′ Puntoriere (D), 52′ Tricamo (D), 77′ Tresor (A)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI