Allarme targato UEFA | "Alcuni club sono troppo ricchi" - Live Sicilia

Allarme targato UEFA | “Alcuni club sono troppo ricchi”

Il massimo organismo europeo denuncia: "Troppo divario tra i primi nove club e gli altri".

calcio
di
0 Commenti Condividi

PALERMO – L’Europa del calcio è diventata finanziariamente più stabile ma il gap tra club ricchi e tutti gli altri continua a crescere, ed è anzi destinato ad aumentare ancora. L’allarme arriva dall’ultimo Report dell’Uefa nel quale, il neo presidente della Federcalcio continentale, Aleksander Ceferin, si dice preoccupato per lo squilibrio di risorse economiche tra i top club ed il resto d’Europa. I nove ‘super club’ sono conosciuti da tutti (cinque di Premier: City, United, Liverpool, Chelsea, Arsenal, a cui si aggiungono Barcellona, Real, Bayern e Psg) e l’Uefa sottolinea come in termini economici, queste società hanno incrementato il loro reddito di circa 100 milioni di sterline l’anno negli ultimi sei anni solo da introiti commerciali. Tra i club ‘paperoni, guida il Real (578 milioni di fatturato), seguito da Barcellona (561 mln), United (521 mln), Psg, Bayern, City, Arsenal, Chelsea e Liverpool. Negli ultimi sei anni, i primi 15 club europei (tra questi, anche Juventus 14ma, e Milan 15mo) hanno incrementato le sponsorizzazioni e gli utili commerciali di 1,51 milioni (+148%), oltre il triplo rispetto ai 453 milioni (+17%) delle altre 700 squadre di massima divisione d’Europa.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *