Cronaca

Allerta meteo in Sicilia, cosa cambia per chi si sposta: “Cautela”

di

12 Novembre 2024, 08:59

1 min di lettura

PALERMO – È allerta meteo in Sicilia, ecco cosa cambia per chi si sposta: “Cautela”. A dirlo è l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò.

Allerta meteo in Sicilia

A causa dell’allerta meteo rossa nella Sicilia orientale e di quella arancione nella Sicilia occidentale diramate dalla Protezione civile e delle ordinanze di molti sindaci, la programmazione ferroviaria di oggi in Sicilia sarà interessata da cancellazioni, rimodulazioni o limitazioni di percorso.

Nello specifico, resteranno chiuse le linee Catania-Caltagirone e Palermo-Caltanissetta Xirbi-Dittaino. Nel Trapanese, cancellati i primi treni della giornata per consentire una perlustrazione della linea. Sulla tratta Messina-Catania sono previste cancellazioni lungo la Catania-Taormina/Alcantara/Giarre e nei collegamenti Messina-Giampilieri.

Aricò: “Cautela”

“Raccomando cautela per chi anche stamattina si muove per raggiungere destinazioni scolastiche o di lavoro – ha detto l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò – e di uscire di casa soltanto per necessità.

Il sistema della Protezione civile regionale e le altre strutture regionali saranno impegnati nell’assistenza della cittadinanza per le condizioni meteorologiche severe che si preannunciano per la giornata di oggi”.

Il bollettino

L’avviso della Protezione civile prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse sulla Sicilia, a prevalente carattere di rovescio o temporale. E che potranno localmente insistere per l’intera giornata sui settori orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti attività elettrica e forti raffiche di vento

Le cause

L’area di instabilità a ridosso di Sicilia e Sardegna continua a determinare lo sviluppo di temporali sui mari circostanti. Che andranno a interessare la terraferma, dando luogo a precipitazioni localmente anche intense. 

Pubblicato il

12 Novembre 2024, 08:59

Condividi sui social