All'Expo 'Le vie del gusto' | C'è la Sicilia dell'entroterra - Live Sicilia

All’Expo ‘Le vie del gusto’ | C’è la Sicilia dell’entroterra

L'incontro di oggi all'Expo (Foto Facebook Giuseppe Vultaggio)

Ad aprire la tre giorni il Comune di Salemi, rappresentato dal primo cittadino Domenico Venuti: "Il progetto prevede la valorizzazione dei prodotti e dei territori della Sicilia occidentale durante l'esposizione universale, partendo dai Comuni dell'entroterra che diventeranno 'vetrina" delle eccellenze locali". (Foto Facebook Giuseppe Vultaggio)

MILANO, 15 LUG – L’entroterra della Sicilia protagonista a Expo con le “Le vie del gusto”, il progetto per valorizzare, attraverso dei “Comuni vetrina”, le eccellenze gastronomiche, paesaggistiche e culturali della parte occidentale dell’isola. Per tre giorni, i Comuni coinvolti nell’iniziativa presentano se stessi in Piazzetta Sicilia, lo spazio gestito dall’Assessorato Regionale alle Attività produttive nell’ambito di Padiglione Italia. Ad aprire la tre giorni a Expo il Comune di Salemi, nel Trapanese, rappresentato dal primo cittadino Domenico Venuti. “Il progetto – ha spiegato Venuti – prevede iniziative per a valorizzare durante e oltre l’Expo i prodotti e i territori della Sicilia Occidentale, partendo dai Comuni dell’entroterra: proprio questi ultimi diventeranno ‘vetrina” delle eccellenze locali” ha evidenziato il sindaco. Ospite speciale della prima giornata, lo chef trapanese Peppe Giuffrè. L’iniziativa “Le vie del gusto” rientra nel programma “Dall’Expo ai Territori” promosso dalla Presidenza del Consiglio e dalla Conferenza delle Regioni ed è frutto del lavoro sinergico tra l’Assessorato Regionale alle Attività Produttive, i Comuni e le Camere di Commercio della Sicilia Occidentale. Il calendario prosegue con il Comune vetrina di Cefalù e dell’area delle Madonie, in rappresentanza dei territori di Messina e Palermo. Quindi Menfi e Randazzo, vetrine dei territori di Agrigento e Catania.

Queste le parole di Linda Vancheri, assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana e coordinatore della Regione a Expo: “Attrarre investitori internazionali e incrociare il valore delle nostre realtà produttive con gli operatori del resto del mondo è uno degli obiettivi principali della nostra partecipazione ad Expo Milano 2015. Con questa seconda missione di incoming stiamo costruendo un importante processo di internazionalizzazione delle nostre imprese e del nostro tessuto produttivo”. Nell’ambito della partecipazione all’esposizione universale, infatti, l’assessorato alle Attività Produttive, dopo la prima missione di incoming del 10 giugno, che ha visto il coinvolgimento di oltre 90 operatori cinesi, ha programmato un’altra missione che vede la presenza a Palermo di 56 operatori del mercato internazionale provenienti da diverse parti del mondo: Cina, Regno Unito, Bulgaria, Repubblica Ceca, Polonia, Estonia, Francia, Grecia, Ungheria, Giappone e Romania. Oltre 170 le aziende siciliane che già da ieri mattina stanno partecipando ai B2B organizzati presso l’Nh Hotel di Palermo al fine di concludere operazioni economiche e commerciali.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI