"Altrove", foto del sacro |a Palazzo Sambuca - Live Sicilia

“Altrove”, foto del sacro |a Palazzo Sambuca

Fotografie di Benedetta Fumi Cambi Gado. Un'iniziativa promossa da Fondazione Sambuca e Amici dei musei siciliani

Fino al 9 novembre
di
1 min di lettura

PALERMO – Si chiama “ALTROVE – La Sacra Simmetria” la motsra con fotografie di Benedetta Fumi Cambi Gado che inaugura domani sera, 4 novembre alla Cavallerizza di Palazzo Sambuca, Via Alloro 36 a Palermo. Un’iniziativa promossa da Fondazione Sambuca e Amici dei musei siciliani per la Settimana delle culture. La mostra sarà allestita fino al 9 novembre, visitabile dalle 18 alle 20.

“Altrove. La Sacra Simmetria” è un progetto fotografico il cui scopo è quello di ricostruire la scena, i comportamenti e le emozioni che accompagnano i riti di devozione alla ricerca della luce del Sacro così come avviene ogni giorno nelle culture dell’Etiopia, dell’Himalaya, nei vicoli della città di Varanasi o tra i templi buddisti di Sri Lanka. Tuttavia, perché la luce del Sacro risulti splendente, ovvero per vedere la sua luce, bisogna viaggiare nell’oscurità. E la luce, ora iridescente, ora carica di un rosso assoluto, ora pulsante di un caleidoscopio di colori inattesi e che nasce dal buio, è la vera protagonista del lavoro fotografico di Benedetta Fumi Cambi Gado che documenta, fotogramma dopo fotogramma, il teatro policromo del rito e della simmetria simbolica del Sacro, altrove. Benedetta Fumi Cambi Gado Da sempre appassionata di fotografia e di viaggi ha iniziato diciottenne a documentare il Palio di Siena, la sua citta’. Siciliana di adozione ha frequentato i workshop di Shobha che hanno messo a fuoco maggiormente il suo interesse e la propensione al fotoreportage.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI