Anfe e Google: ricostruire L'Aquila - Live Sicilia

Anfe e Google: ricostruire L’Aquila

Il seminario
di
0 Commenti Condividi

RICOSTRUIRE L’AQUILA IN 3D IL 10 E 11 Giugno

Venerdi 10 e sabato 11 Giugno, presso la sede del Coordinamento Anfe Sicilia in via delle Ferrovie 54, l’Associazione Nazionale Famiglie Emigrati – Delegazione Sicilia – in collaborazione con Google Italia, propone la partecipazione all’evento di formazione L’Aquila 3D -SketchUp Days.

A nove mesi dal lancio del progetto “Come facciamo: L’Aquila 3D”, ideato dall’architetto inglese Barnaby Gunning e sostenuto da Google, i lavori per la realizzazione di un modello 3d della città dell’Aquila continuano grazie al coinvolgimento della community di modellatori 3d.

Dopo una serie di appuntamenti per formare cittadini aquilani e volontari all’utilizzo del software di modellazione SketchUp di Google, e Google Modellatore Edifici 3d, che hanno visto la partecipazione e formazione di oltre 200 volontari, il team di Google, insieme all’Arch. Barnaby Gunning, saranno presenti a Palermo per i “Google SketchUp and Building Maker Days” finalizzati al trasferimento di analoghe competenze nel campo della modellazione 3D e dell’impiego dei modelli virtuali in Google Earth. Oltre ad imparare il programma SketchUp, verrà spiegato anche l’uso di Building Maker, un innovativo programma di modellazione che permette in modo semplice e intuitivo di creare edifici tridimensionali sovrapponendo blocchi geometrici standard ad apposite immagini aeree del territorio, immagini oblique, raccolte da Google a sostegno del progetto: “Come facciamo: L’Aquila 3d”.

Per utilizzarlo non occorrono particolari conoscenze tecniche o di progettazione 3d, Building Maker é alla portata di chiunque voglia mettersi alla prova con un’attività divertente, istruttiva, ma anche molto utile ai fini del progetto “Come Facciamo: L’Aquila 3d”.

Grazie al coinvolgimento di tutti voi sarà possibile accelerare il processo di realizzazione del modello tridimensionale dell’Aquila, aggiungendo agli edifici già ricreati nei minimi dettagli dai modellatori professionisti SketchUp, un numero ancora maggiore di edifici realizzabili in pochi clic attraverso Google Modellatore Edifici 3d.

Maggiori informazioni su come collaborare alla modellazioni degli edifici del centro storico dell’Aquila sono disponibili sul sito Come Facciamo.

La partecipazione all’evento sarà gratuita ed aperta a tutti coloro che sono desiderosi di acquisire le competenze nell’uso innovativo della modellazione tridimensionale offerto dagli scenari aperti da Google con Google Earth. Google rilascerà inoltre un attestato di partecipazione al corso.

Per informazioni ed iscrizioni al corso di Palermo del 10 e 11 Giugno potete visionare il sito HYPERLINK “http://www.anfesicilia.it” www.anfesicilia.it , inviare una email al seguente indirizzo info.palermo2@anfe.it o chiamare al numero telefonico: 091.519351, 3346766354

Per maggiori informazioni: Barnaby Gunning – Barnaby Gunning Architects Mail: barnaby@barnabygunning.com – Tel: 0044-777.910.7365 Lucia Gunning – Barnaby Gunning Architects Mail: luciagunning@me.com – Tel: 0044-777.916.4564

Informazioni su Google

Le innovative tecnologie di ricerca di Google consentono a milioni di persone in tutto il mondo di accedere quotidianamente alle miriadi di informazioni disponibili su web. Fondata nel 1998 da due studenti della Stanford, Larry Page e Sergey Brin, Google è oggi uno dei più importanti domini web in tutti i principali mercati del mondo. L’advertising programme mirato di Google, cresciuto rapidamente sino a diventare il più importante al mondo, mette a disposizione delle aziende di qualsiasi dimensione la possibilità di misurare i risultati dei propri investimenti in pubblicità online, migliorando – contemporaneamente – l’esperienza dell’utilizzo del web da parte dell’utente. Google ha sede nella Silicon Valley e ha uffici in tutto il Nord America, in Europa e in Asia. Per ulteriori informazioni: www.google.it

Informazioni sul progetto Come Facciamo

Ideato dall’architetto inglese Barnaby Gunning e sostenuto da Google, in collaborazione con ANFE L’Aquila, Università degli Studi dell’Aquila, Manfrotto School of Xcellence, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, Fondazione Carichieti, Abruzzo Action e con il Patrocinio del Comune e della Provincia dell’Aquila, il progetto “Come Facciamo: L’Aquila 3D” intende far rivivere l’Aquila attraverso la realizzazione di un modello 3D del centro storico della città, così com’era prima del terremoto. L’Aquila virtuale in 3D su Google Earth servirà a dare visibilità internazionale all’iniziativa e a predisporre piani di masterplanning per la riapertura della città.

Programma:

10 giugno

09:00: registrazione partecipanti

09:30 – 10:00: presentazione delle attività di Google all’Aquila

10:00 – 10:30: introduzione alle giornate di formazione: utilizzo degli strumenti Google SketchUp e Building Maker, collegamento tra di loro, obiettivi delle giornate di formazione

10:30 – 11:30: modellazione con SketchUp (esercitazione pratica)

11:30 – 12:00 Coffee Break

12:00 – 13:30 geomodellazione con SketchUp (esercitazione pratica)

13:30 – 15:00 pausa pranzo

15:00 – 16:00 Introduzione a Building Maker, correlazione con SketchUp (esercitazione pratica)

16:00 – 18:00 Modellazione della città dell’Aquila (con Building Maker e SketchUp)

11 giugno

09:30 – 11:00 Modellazione della città dell’Aquila (con Building Maker e SketchUp)

11:00 – 11:30 Coffee Break

11:30 – 12:45 Modellazione della città dell’Aquila (con Building Maker e SketchUp)

12:45 – 13:15 geomodellazione con Desktop GIS. In collaborazione con: Google

R.M.

Articoli Correlati


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *