Animazione, arte e cultura |Al via “VivAci 2015”

di

16 Luglio 2015, 14:08

3 min di lettura

ACIREALE – Anche per quest’anno parte l’evento tutto acese: “VivAci. La kermesse, organizzata dall’associazione culturale “VivAci” e patrocinata dal Comune di Acireale, quest’anno cambia formula e scende in piazza e per valorizzare e animare il centro e le frazioni a mare non sarà più solo musica, ma anche animazione, arte e cultura. Il primo appuntamento, ieri sera nella centralissima Piazza Duomo con inizio alle ore 18, con animazione per bambini, attività sportive in piazza con Summer Sport Cump e Pallavolo Acireale 14, diretta radiofonica dalle 21 su Radio Etna Espresso,apertura evento serale con spettacolo di fuoco e magia. Per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica interattiva e dinamica #‎svegliamoAci a cura di Martina Sindoni e Alessandra Raneri.

Sul palco la band acese Karbonika seguita dall’attesissimo gruppo Jovanotte tribute band ufficiale di Lorenzo Cherubini Jovanotti. “Per il terzo anno consecutivo, VivAci riparte con lo scopo di crear rete tra i locali e per incentivare la movida nel centro storico di Acireale – ha detto il presidente dell’associazione VivAci, Gianluca Mangiagli – Per tale ragione VivAci è patrimonio dell’Associazione e della città, e quest’anno volevamo far di più per la città. VivAci scende in piazza e diventa patrimonio per la città e per i turisti che speriamo arrivino. Si accorcia il calendario, ma ogni tappa si arricchisce di eventi e si alza il livello artistico”.

“VivAci nasce da un’ idea di un gruppo di ragazzi che vuole organizzare creare eventi nei punti di ritrovo della città – dice il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – e fare in modo che Acireale la sera si accenda e i ragazzi possano scegliere di stare ad Acireale. Oggi, da sindaco, non posso che essere felice che VivAci diventi evento di piazza, che tutte le tappe si svolgeranno non solo nelle piazze del centro ma anche in due frazioni a mare, borghi che vanno fruiti e su cui spero i giovani possano avere il coraggio d’investire”. Un’occasione importante per i giovani imprenditori della città per spingere le proprie attività in un momento non certo facile.

Articoli Correlati

“Vivaci lo potremo vedere come un grosso laboratorio di modi diversi di fare impresa. La particolarità delle scelte – commenta Emanuele Serpa, socio del Portico Cafè,uno dei 12 locali coinvolti nell’evento – la selezione dei prodotti e la condivisione di idea di impresa punta a migliorare la concorrenza ed il prodotto finale per il cliente. Fatto con queste finalità, si riesce ad offrire un prodotto serio alla città ed uno stimolo all’imprenditore.Come iniziative da organizzare sul territorio di acireale , io ad esempio vedrei bene una fiera di altissimo livello del cibo.Non le classiche sagre, ma delle cose fatte bene con degli indirizzi ben precisi di eccellenza per riuscire sia a creare che a portare a conoscenza ad altri paesi prodotti nostri. Mi viene in mente la moltitudine di iniziative di questo tipo che vengono svolte nella Sicilia occidentale, dove negli ultimi anni i prodotti tipici hanno conseguito riconoscimenti sia italiani che europei di altissimo livello”.

Coinvolti nell’evento i locali Time’s Coffee; I Due Ladroni; The Mescan; Bar Kennedy; Civico 64; Giza; Il sole e il sale; Antica Cioccolateria Acese; Il Faro; Portico Cafè; Dunque; Cartabianca; ed insieme a loro Coloriamo Acireale, #‎svegliamoAci.
Le prossime tappe di VivAci 2015 saranno: 29 LUGLIO PIAZZA SAN DOMENICO; 12 AGOSTO SANTA MARIA LA SCALA; 19 AGOSTO POZZILLO INFERIORE 26 AGOSTO PIAZZA CAPPUCCINI 5 SETTEMBRE PIAZZA DUOMO

Pubblicato il

16 Luglio 2015, 14:08

Condividi sui social