Apre i battenti |"Prospettive diverse" - Live Sicilia

Apre i battenti |”Prospettive diverse”

Si inaugura oggi, alle ore 18, la mostra "Prospettive Diverse" inserita nel calendario delle manifestazioni natalizie messo a punto dall'amministrazione etnea. Al taglio del nastro il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli e l'assessore Sergio Serafini.

 

 

La mostra fotografica
di
2 min di lettura

CATANIA – Sarà il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli, insieme all’assessore comunale Sergio Serafini, a inaugurare oggi, alle 18, la mostra fotografica “Prospettive Diverse” organizzata dall’Associazione Pigna d’Oro Onlus – curata da Alfredo Giacchetto e Serena Leonardi – allo scopo di offrire una vetrina ai tanti talenti della fotografia, sia professionisti che semplici amatori, che hanno dato libero sfogo alla loro fantasia trattando il tema della diversità.

Infatti a oltre 10 anni dalla nascita l’Associazione Pigna d’Oro Onlus ha voluto organizzare questo evento – inserito tra gli appuntamenti del cartellone natalizio messo a punto dall’amministrazione etnea – al fine di supportare le proprie attività e per creare un momento di aggregazione con tutta la cittadinanza.

Ai partecipanti al concorso-mostra è stato richiesto di trattare la tematica della diversità con particolare attenzione alle varie forme di disabilità facendo emergere, da ‘diverse prospettive’, uno sguardo soggettivo e non convenzionale, artistico e non documentaristico. Gli scatti hanno angolature non banali e coinvolgono il visitatore in un processo polisensoriale che consente, in un gioco percettivo di ri-scoperta, di guardare il e al mondo da diverse prospettive.

Tanti i “fotografi” che hanno mandato le loro opere (sono arrivate 75 fotografie) e per la giuria, composta da esperti e professionisti in campo artistico e fotografico nonché da esponenti della stessa associazione Pigna d’Oro, non è stato facile selezionare le 20 foto che fanno parte della mostra, foto che sono state utilizzate anche per la creazione di un calendario la cui vendita servirà a finanziare il progetto “Dopo di Noi” della stessa associazione, un progetto che mira a costruire una cosa per i ragazzi disabili quando i loro genitori non ci saranno più.

La mostra fotografica PROSPETTIVE DIVERSE si terrà presso il Palazzo della Cultura fino al 6 gennaio 2013 e sarà aperta dal lunedì al sabato 9:00-13:00 e 15:00-19:00, domenica e festivi 9:00-13:00.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI