Aquila beffata all'overtime | Stanic trascina Roma alla vittoria - Live Sicilia

Aquila beffata all’overtime | Stanic trascina Roma alla vittoria

Alla quinta partita stagionale arriva la prima sconfitta per i biancorossi di Tucci, i quali sprecano un vantaggio portato fino al +17 a metà del terzo quarto. Nel finale emerge la Eurobasket, che poi vince al supplementare e vola in vetta da sola.

ROMA – Una grande prestazione per gran parte dell’incontro, poi il leggero ma decisivo calo nel finale e l’overtime beffardo. L’Aquila Palermo esce a testa alta dal parquet del PalAvenali, sconfitta da una Eurobasket Roma capace di mantenere la concentrazione alta fino all’ultimo possesso. I capitolini iniziano la partita con Tomasello, Righetti, Staffieri, Fanti e Stanic, mentre i biancorossi rispondono con Di Emidio, Stella, Cozzoli, Requena e Antonelli.

L’inizio è tutto dell’Aquila, con Stella che scalda subito la mano da tre punti e porta i suoi sul 5-1 dopo un minuto di gioco. Requena e Staffieri replicano al playmaker biancorosso, mentre Antonelli non inizia bene la partita con un paio di palle perse e poca stabilità sotto canestro, grazie a Stanic che lo infastidisce. Ancora una tripla dell’argentino a disposizione di Tucci riporta l’Aquila avanti sul 10-13, con Stella che realizza quattro punti in fila e contribuisce al massimo vantaggio ospite sul +9. La Eurobasket risponde soprattutto grazie a Birindelli e Righetti ma la tripla di Di Emidio consente alla compagine palermitana di andare al primo intervallo avanti per 18-22.

Le percentuali da dietro l’arco sorridono all’Aquila, così anche Ondo Mengue partecipa al festival della tripla, e con il canestro successivo spinge i biancorossi sul 19-27. Un’altra bomba del ‘coloured’ di casa palermitana risponde al canestro di Casale. La partita vive poi sul filo dell’equilibrio, con la Eurobasket che rialza le percentuali al tiro e approfitta di un piccolo calo di tensione degli ospiti: ci pensa Stella e il solito Ondo Mengue per restituire un vantaggio consistente all’Aquila, con i capitolini che restano agganciati grazie all’ottima difesa nei possessi finali del quarto. Si va negli spogliatoi con Palermo avanti 34-41.

Al rientro sul parquet è ancora l’Aquila a scattare meglio dai blocchi di partenza, con le bombe di Cozzoli e Requena che fissano il nuovo massimo vantaggio sul +13 (34-47). La Eurobasket ci mette un po’ a svegliarsi, nel frattempo Stella realizza un’altra tripla e porta a 15 le lunghezze di vantaggio per gli uomini di Tucci. Stanic prova a suonare la carica in casa capitolina, ma le mani dei padroni di casa continuano a essere fredde, mentre Cozzoli torna a scaldarle con un’altra bomba, quella del +17 sul 38-55, alla quale replica, con un po’ di ritardo, Romeo sempre con i piedi dietro l’arco. La fase finale del terzo quarto è quella più critica dall’inizio del match per l’Aquila: i biancorossi smettono di segnare, la Eurobasket si sveglia e sempre con Romeo riesce a scendere sotto la doppia cifra si svantaggio, con la chiusura sul 46-55.

Stanic inaugura l’ultimo quarto con la bomba del -6, Ondo Mengue e Requena firmano canestri fondamentali per restituire vigore a un’Aquila un po’ spenta in questa fase della gara. Romeo e Fanti, a loro volta, fanno capire che la Eurobasket è più viva che mai, tanto che ci pensa anche Casale con due bomba pesantissima a ridurre ulteriormente il distacco fino al -1 (60-61) a sei minuti dalla fine. È il momento più complicato della serata per i biancorossi, con Righetti che realizza il canestro del primo vantaggio capitolino sul 63-61 e serve l’assist per la nuova bomba di Stanic. L’Aquila resta attaccata alla partita: Requena torna a segnare, Azzaro firma il +3 a un minuto dalla fine, ma la terza tripla nel quarto di Stanic condanna i siciliani a giocarsi la vittoria all’overtime.

Ai supplementari, la Eurobasket è decisamente più fresca ma non riesce ad allungare quanto basta per ottenere un buon vantaggio. I capitolini non vanno oltre le due lunghezze di vantaggio, l’Aquila a sua volta non riesce ad agganciare e a sorpassare i padroni di casa. A quindici secondi dalla fine, una palla contesa premia la compagine di coach Bonora, che con i tiri liberi di un monumentale Stanic chiude la partita e mantiene la vetta del girone C.

GAS & POWER ROMA – AQUILA PALERMO
Parziali: 18-22, 16-19, 12-14, 25-16, 10-6
Roma: Fanti 7, Stanic 22, Righetti 10, Staffieri 4, Tomasello 11, Dip ne, Casale 13, Callara ne, Romeo 9, Birindelli 5. All. Bonora
Aquila: Requena 14, Stella 21, Cozzoli 11, Antonelli 4, Di Emidio 5, Azzaro 2, Merletto 8, Rizzitiello ne, Urbani, Ondo Mengue 12. All. Tucci
Arbitri: Francesco Menegalli, Alessandro Vantini


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI