Arriva il 2016 |Ecco la mappa degli appuntamenti - Live Sicilia

Arriva il 2016 |Ecco la mappa degli appuntamenti

Gli eventi per la notte di San Silvestro: dal concerto in piazza alle feste dalle atmosfere barocche e hollywoodiane.

 

CATANIA – Anche se quest’anno a Catania è stata bandita la vendita dei fuochi d’artificio, di certo non si perderanno d’animo i cittadini alla vigilia impegnati a decidere come poter festeggiare al meglio il Capodanno 2016. Comunque vadano le cose, il last (last) minute senza pensieri è rappresentato dalla festa in piazza Duomo, voluta dall’amministrazione comunale. Senza alcuna prenotazione, infatti, potrete assistere allo spettacolo che inizierà al ritmo di musica etnica e popolare siciliana e culminerà, poi, nella performance di Eugenio Bennato. Presenti anche Crabs, Antonio Monforte ed i gruppi Babil on Suite, Malmaritate e Percussonici.

Se poi ci fosse la volontà di organizzare in quattro e quattr’otto una gita nella capitale Palermo, strade permettendo, in Piazza Castelnuovo si terrà il tradizionale concertone: sul palco, Mario Venuti e altri artisti siciliani, si alterneranno prima di cedere il passo alla guest star della serata Antonella Ruggiero, storica voce dei Matia Bazar.

Non mancano le iniziative nei locali di riferimento per la movida cittadina, a partire dallo show in tre menù musicali differenti che verrà offerto nella cornice in stile Hollywood Boulevard, con tanto di stelle dorate e sigilli da Walk of fame nei locali di Vecchia Dogana, a due passi dal mare. Gli organizzatori di Ecs, per l’occasione, infatti, reduci del successo di Moulin Rouge (2015), hanno dato appuntamento nei nuovi “studios dell’entertainement siciliano” per trascorrere una lunga notte degli Oscar a quanti, almeno per una volta nella vita, vogliono vivere il sogno e l’emozione di sentirsi divi del cinema americano. La maratona musicale vede la presenza di Miss Kittin, nota dj e cantante francese nota nell’ambiente della musica house ed elettronica e Rebekah, dj-productor inglese, nuovo volto della techno internazionale. Ancora, il live set dei Liar The Queen Tribute, una delle migliori cover band di Freddy Mercury & Co. e poi un lungo dj set rock con Toky dj di Virgin Radio, fino alle prime luci dell’alba. Presenti pure i Rigano band e una batteria di dj locali con una special guest: Mc Cody from Supalova Club.

Rimanendo in zona, altra festa al Quattro Venti a Catania, tra gli appuntamenti noti, presenta anche per questo Capodanno un menù per intenditori, con pietanze a base di pesce: millefoglie con astice e lamelle di tartufo, risotto vialone nano con filetto di rana pescatrice e zenzero al limone ed ancora filetto di dentice gratinato con amaretti e mirepoix di pomodorini ed erbetta cipollina, tanto per citarne alcune. Immancabile, il cotechino e lenticchie must eat per ingraziarsi il nuovo anno. Ospiti, i Colorindaco, apprezzata band siciliana.

Per un Capodanno tutto da … svelare, ci si ritrova al Ma, in via Vela. Cenone start ore 21, con buffet per tutti gli ospiti. Sarà l’anno del “Favela Chic (elegant&bizarre)”: uno scenario esotico e irriverente di in cui eccessi, contrasti, allegria ed eros sono le parole chiave. Dall’accoppiata di Matrioska, Fun or Nothing, Disco Partyzani & No Ordinary Sunday, giungono i migliori auguri per accogliere il 2016.

Tra le strutture alberghiere, il Grand Hotel Baia Verde, incastonato in una suggestiva baia naturale di roccia lavica prospiciente il mare: Cenone di San Silvestro a firma dello chef Peppe Danile, per gustare i sapori tradizionali che verrà servito in un ambiente caratterizzato dall’eleganza senza tempo. E per chi vuol iniziare nel migliore dei modi il 2016, non resta che farsi coccolare dal circuito thalassoterapico, con idromassaggio plantare e lombare.

Capodanno allo Sheraton Catania: Saverio Piazza, Paola Maugeri e Saturnino, insieme per una serata gourmet dal cibo alla musica! Dalle 21:00, Cenone Gourmet a cura dello chef Saverio Piazza, accompagnato dal meglio della musica italiana ed internazionale selezionata per voi da Paola Maugeri, voce di Virgin Radio, scrittrice e conduttrice televisiva, la quale delizierà gli ospiti con il suo apprezzatissimo dj set per grammofono e computer.

Ancora “benessere” al Four Spa, con offerte che spaziano dalla sola cena, a base di carne/pesce, alla soluzione con possibilità di pernottare e rilassarsi con un percorso benessere all’interno del ben organizzato centro spa.

Le previsioni meteo sono all’insegna del sole e del buon tempo; perché non concedersi, allora, una gita alle pendici dell’Etna? Lo spettacolo naturale che regala lo scoppiettante vulcano chiama a raccolta centinaia di turisti negli ultimi mesi. Tutto esaurito in moltissime strutture ricettive dell’hinterland grazie anche alla presenza di mercatini di Natale, mostre e sagre. L’hotel Biancaneve, luogo di riferimento nelle immediate vicinanze del centro di Nicolosi, offre una proposta di camera con cenone caratterizzato dai prodotti della migliore tradizione siciliana ed un percorso di cura del proprio corpo all’interno dell’Onidia Center. Un ultimo dell’anno pensato per le famiglie grazie all’intrattenimento musicale e all’animazione per i più piccini.

Per gli amanti della “Perla del Mediterraneo”, diverse soluzioni: “Le cinema”, l’ex cinema Olimpia, location del centro di Taormina, riadattata alle esigenze del XXI secolo con un restyling da poco completato. Champagne, vip, modelle, diretta tv, musica anni ’60 e dj set rotation saranno i protagonisti della notte di giovedì. Per un cenone con vista mozzafiato l’indirizzo è quello del ristorante “La Baronessa”, sul Corso Umberto, di cui incuriosiscono pietanze del menù quali pasta nera ripiena in cremolata di crostacei, o roulade di salmone e spinaci. Si attende insieme lo scoccar della mezzanotte per assistere allo spettacolo piromusicale. Capodanno provocateur quello voluto dal Morgana, il pluripremiato luxury lounge taorminese, fondato da Christian Sciglio e Guido Spinello, sempre pronti ad accogliere con garbo e diponibilità i tantissimi ospiti e vip ( Dolce & Gabbana sono di casa). Maschere con trine, merletti e pizzi adorneranno i volti dei presenti per una festa da non dimenticare.

Fuori dal centro, potrete immaginare di trascorrere l’ultimo dell’anno godendo dell’impareggiabile vista mare che offrono i saloni dell’Hotel Caparena, su via Nazionale, e, per chi pernottasse, nella tarda notte, le camere elegantemente arredate. Dopo il Gran Cenone, tra canapeè di salmone, triglie di scoglio e spigola in crosta di patate (estrema sintesi di un ricco menù), la serata proseguirà con intrattenimento e discoteca, immersi nei diversi generi musicali: italiana, commerciale, dance, house, per ballare fino alle prime luci dell’alba e, magari, vedere sorgere il sole.

Un cenone esclusivo che permetterà di rivivere le sontuose atmosfere del barocco siciliano, verrà servito al ristorante del San Domenico Palace, l’antico convento dei domenicani, oggi albergo cinque stelle, buen ritiro di illustri siciliani e vip stranieri desiderosi di trascorrere qualche giorno di relax.

Se avete voglia di percorrere poca (auto)strada, non resta che scegliere se andare in direzione Messina o Siracusa. Nel primo caso, uscita Giarre per raggiungere Zash, il country boutique hotel, già premiato per la qualità dell’ospitalità, sito in località Archi, (Riposto) per cenare in palmento e gustare le prelibatezze ideate dallo chef Giuseppe Raciti: dal caviale al tartufo bianco d’Alba all’astice blu arrosto, passando per la nostrana ricotta di pecora e l’italianissima spuma di parmiggiano reggiano, con stagionatura 36 mesi. Per arrivare al brindisi di mezzanotte con una flute di champagne.

Scivolando a sud, invece, uscita Augusta, cena à la carte da Emanuele e Viviana, titolari del ristorante I Rizzari: una terrazza vista sulla baia di Brucoli in cui l’ottima materia prima incontra un sapiente studio dei sapori, classici ma segnati da un pizzico di innovazione.

Due ultime, importanti dritte: il 31 non dimenticate di indossare qualcosa di rosso e di baciare la persona che amate, sotto il vischio!

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI