Commissioni Ars, eletti i presidenti | Poltrona al Pd, Savona al Bilancio - Live Sicilia

Commissioni Ars, eletti i presidenti | Poltrona al Pd, Savona al Bilancio

La Rocca Ruvolo alla Salute, Savarino all'Ambiente. Presidenza per Pellegrino, Ragusa e Sammartino.

Palazzo dei Normanni
di
6 min di lettura

PALERMO – Alla fine, le commissioni più ambite sono andate a Riccardo Savona e Margherita La Rocca Ruvolo. Il primo, torna un po’ a casa sua, alla guida di quella commissione bilancio di cui è stato già una volta presidente e per due volte vicepresidente. Il sindaco di Montevago e deputata Udc invece va a guidare la commissione Salute: Margherita La Rocca Ruvolo nei giorni passati era stata indicata sia come possibile assessore della giunta Musumeci, sia come presidente dell’Ars gradito all’opposizione (in particolare al Movimento cinque stelle).

Poltrona di prestigio anche per la portavoce di Diventerà Bellissima Giusy Savarino, nuovo presidente della Commissione Ambiente e territorio: “E’ stato il presidente Musumeci – ha detto – a chiedermi di impegnarmi in quella commissione, anche per la delicatezza dei temi che vengono trattati in quella sede”. “La presenza di Diventerà Bellissima negli organismi parlamentari sarà garanzia della svolta voluta dai siciliani ed iniziata con l’elezione di Nello Musumeci alla presidenza della regione Siciliana” ha dichiarato Alessandro Aricò, capogruppo di Diventerà Bellissima.

Altra commissione “pesante”, quella agli Affari istituzionali, dove va un deputato di Forza Italia: Stefano Pellegrino, in qualche modo colma un vuoto in giunta: per giorni si era infatti parlato di un possibile assessore di Forza Italia proveniente dalla provincia di Trapani. Altro “azzurro” alla presidenza della commissione Attività produttive: si tratta del ragusano Orazio Ragusa, eletto all’unanimità. Dal gioco degli accordi tra maggioranza e opposizione salta fuori anche una poltrona per il Pd: a presiedere la commissione Cultura e Lavoro sarà infatti Luca Sammartino. Rinviata solo l’elezione del presidente della Commissione per l’Unione europea.

Adesso parte la corsa contro il tempo per l’approvazione dell’esercizio provvisorio. Il presidente Micciché ha fissato la nuova seduta dell’Ars per venerdì 29 dicembre. Ma c’è già chi è pronto a scommettere che il disegno di legge vedrà la luce solo con l’anno nuovo.

LA DIRETTA

18.58 Un’altra poltrona “pregiata”, quella di presidente della Commissione Salute va alla deputata Udc Margherita La Rocca Ruvolo.

18.50 Eletti anche i presidenti della prima e della seconda commissione: entrambi sono di Forza Italia. Agli Affari istituzionali va il trapanese Stefano Pellegrino, al Bilancio il palermitano Riccardo Savona.

18.34 Orazio Ragusa (Forza Italia) è stato eletto all’unanimità presidente della commissione Attività produttive.

18.31 Giusy Savarino (Diventerà Bellissima) è il nuovo presidente della commissione Ambiente e territorio. Ha “battuto” il candidato del Movimento cinque stelle Giampiero Trizzino 7 voti a 5.

17.56 C’è il primo presidente di commissione eletto questo pomeriggio: Luca Sammartino guiderà la commissione Cultura. La prima poltrona quindi va al Pd. (Avevamo per sbaglio attribuito la presidenza della commissione Ambiente. Ci scusiamo con i lettori e i diretti interessati).

17.45 “Figuccia chi?” così il presidente dell’Ars Gianfranco Micciché, rispondendo a una domanda dei cronisti, ha “liquidato” la polemica innescata dall’assessore all’Energia della giunta Musumeci, sul tema degli “stipendi d’oro” all’Ars.

17.15 Si partirà dall’elezione del presidente di una delle commissioni più ambite: la commissione Bilancio. Poi si passerà alla commissione Ambiente e territorio. Per ultima, l’elezione del presidente della commissione Ue.

17.00 Si attende l’intervento del presidente dell’Ars Gianfranco Micciché che deve formalmente “insediare” le commissioni. Poi si procederà con le votazioni.

16.15 In questi minuti, i componenti delle commissioni eleggono i presidenti, i vicepresidenti e i segretari.

16.10 Ecco tutti i componenti delle commissioni parlamentari

Affari istituzionali

Cancelleri, Mangiacavallo, Ciancio, Pagana (tutti M5S), Savona, Genovese, Pellegrino (Forza Italia), Cracolici, Lupo (Pd) Compagnone (Popolari e autonomisti), Assenza (Diventerà Bellissima), La Rocca Ruvolo (Udc), Fava (Misto).

Bilancio

Tancredi, Zito, Sunseri (M5S), Savona, Milazzo, Mancuso (Forza Italia), Gucciardi, Sammartino (Pd), Di Mauro (Popolari e autonomisti), Savarino (Diventerà bellissima), Lo Curto (Udc), Galvagno (Fdi), Cateno De Luca (Misto)

Attività produttive

Foti, Zafarana, Marano (M5S), Cannata, Ragusa, Gallo Afflitto (Forza Italia), Cafeo, Catanzaro (Pd), Gennuso (Popolari e autonomisti), Galluzzo (Diventerà Bellissima), Zitelli (Fdi), Rizzotto (Misto), Bulla (Udc)

Ambiente e territorio

Trizzino, Campo, Di Paola, Palmeri (M5S), Pellegrino, Papale, Caronia (Forza Italia), Barbagallo, Lantieri (Pd), Compagnone (Popolari e autonomisti), Aricò (Diventerà Bellissima), Lo Curto (Udc), Tamajo (Sicilia Futura)

Cultura, formazione e lavoro

Schillaci, Di Caro, Di Paola, Trizzino (M5S), Caronia, Mancuso (Forza Italia), Dipasquale, Sammartino (Pd), Pullara (Popolari e autonomisti), Aricò (Diventerà Bellissima), Bulla (Udc), Catalfamo (Fdi), Fava (Misto)

Servizi sociali e sanitari

Cappello, Siragusa, A. De Luca, Pasqua (M5S), Milazzo, Calderone (Forza Italia), Arancio, De Domenico (Pd), Savarino (Diventerà Bellissima), Amata (Fdi), Pullara (Popolari e autonomisti), La Rocca Ruvolo (Udc), D’Agostino (Sicilia Futura).

Esame delle attività dell’Unione europea

Mangiacavallo, Sunseri, Marano, Campo (M5S), Cannata, Gallo Afflitto (Forza Italia), Dipasquale, Lupo (Pd), Gennuso, Di Mauro (Popolari e autonomisti), Galluzzo (Diventerà Bellissima), Zitelli (Fdi), Tamajo (Sicilia Futura).

 

15.40 L’Ars ha approvato la composizione delle commissioni parlamentari. Adesso i deputati si riuniranno per eleggere presidenti e vicepresidenti.

La seduta è stata aperta e subito chiusa. Rinviata alle 15. Non c’è ancora accordo sulle ultime poltrone dell’Ars. I partiti hanno ripreso a discutere nelle sale di Palazzo dei Normanni. E la tensione è molto alta. È la guerr alle presidenze delle commissioni, che sembra coinvolgere anche il Partito democratico.

Al momento, però, è soprattutto una questione tutta interna alla maggioranza. Sono sei infatti le commissioni legislative permanenti, alle quali vanno aggiunte quella per le attività dell’Unione europea. E al momento è persino in discussione la distribuzione tra i partiti. Anche perché, nel gioco delle commissioni è entrato anche il Pd: Luca Sammartino dovrebbe avere l’accordo e quindi i numeri per ottenere l’incarico di guidare la commissione Ambiente e territorio. All’Ue, invece, dovrebbe andare Rosanna Cannata di Forza Italia.

Ne restano quindi altre cinque per la maggioranza. E a giocarsi queste poltrone sono Forza Italia, Diventerà Bellissima, Udc e Popolari e autonomisti. Quasi certamente, uno di questi partiti resterà fuori. Anche perché pare che agli azzurri andranno tre presidenze. Quella della commissione Affari istituzionali che potrebbe andare al trapanese Stefano Pellegrino e quella delle Attività produttive che andrebbe al ragusano Orazio Ragusa. La terza poi, è al centro di un “testa a testa” tutto interno alla maggioranza. Per la commissione bilancio, infatti, i nomi sono sempre quelli del deputato di Forza Italia Riccardo Savona e quello della portavoce di Diventerà Bellissima Giusy Savarino.

La commissione bilancio, del resto, è una delle più ambite. Come quella della Sanità dove potrebbe “ripiegare” il deputato che non andrà a presiedere la seconda commissione. Ma in questo caso, ecco il nuovo problema: perché a quella commissione punta anche l’Udc, e in particolare Margherita La Rocca Ruvolo. A rendere di difficile composizione il mosaico, poi, ecco le ambizioni dei Popolari e autonomisti, che reclamano una commissione anche per loro. I nomi in questo caso sono quelli di Pippo Gennuso e Giuseppe Compagnone. Ma gli alleati hanno già storto il naso: alla lista di Romano e Lombardo, che ha ottenuto un risultato elettorale non troppo distante da quello dell’Udc e di Diventerà Bellissima, sono andati già tre assessori (Cordaro, Lagalla e Ippolito) e una vicepresidenza dell’Ars (Di Mauro). Chiedere anche una presidenza di commissione, a molti compagni della maggioranza, sembra davvero troppo. Ma questo è solo uno dei problemi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI