Arte, musica e show |Al via i mercoledì al MA - Live Sicilia

Arte, musica e show |Al via i mercoledì al MA

Riparte la seconda edizione dell’innovativo progetto “Artisti in Cortile” nei locali del MA, meta di ritrovo nel cuore della città, che racchiude tante anime diverse. Non solo discoteca, non solo ristorante e birreria, anche sede di incontri culturali ed artistici.

 

 

CATANIA –  A partire da stasera, ore 20.30 e per tre mercoledì di fila, ci si ritrova al Ma, per assistere a spettacoli, per ascoltare buona musica e per respirare arte, in tutte le sue forme. Tanti i giovani artisti locali e gli estrosi artigiani chiamati a partecipare, esporranno le loro creazioni, frutto di inventiva ed energia positiva che solo la nostra terra, come poche altre, trasferisce in dotazione ai suoi figli. In calendario sono previsti eventi di varia natura che si alterneranno: performance, manifestazioni e passeggiata lungo il mercatino ricreato ad hoc nell’area del cortile. In occasione dell’inaugurazione di oggi, sono state chiamate ad esibirsi le ballerine di flamenco Clara Sciuto, Angela Di Re e Daniela Campione, accompagnate dal chitarrista Matteo Greco impegnato nei pezzi di sivigliane, fandango, farruca, per citarne alcune.

Varcata la soglia del “borghetto” si potrà partecipare all’aperitivo e fare un giro tra lavori in cartapesta, pesci realizzati con materiali di riciclo, piccoli manufatti in plexiglass, orecchini in macramè, cinture vintage. Due angoli, poi, dedicati alla cartomante e alla cura del corpo grazie a saponi artigianali e prodotti fitoterapici. “L’impegno del ristorante – racconta l’organizzatrice Valentina Maugeri – ci assorbe giornalmente moltissime energie ma la richiesta, piacevolmente insistente, di un nutrito gruppo di espositori che hanno partecipato alla prima edizione, ci ha dato il là per tuffarci in questo ulteriore progetto. Quest’anno – prosegue – abbiamo voluto toccare altre forme di arte, rispetto a quelle già presentate, per continuare a stupire ed emozionare”.

Mercoledì 4, poi, sarà la volta delle catanesi Alice Ferlito e Laura Giordani, insieme per uno spettacolo dal titolo “In-Sensi”. Una forma di teatro sperimentale, che ebbe inizio proprio al Ma, circa 10 anni fa. Sarà un “gioco” tra recitazione, canto e “suoni”, emessi da ovetti, percussioni e ciancianeddi. Un’occasione di festa che vedrà coinvolti in prima persona i partecipanti in sala, come già l’anno scorso che numerosi hanno ballato e seguito gli attori. Mercoledì 11 Dicembre, Laura Giordani e Mimmo Aiola, voce e chitarra, si esibiranno offrendo uno spettacolo all’insegna della sicilianità, incentrato sulla mitica Rosa Balistreri, la cantautrice di Licata, per riportare alla memoria note, parole, nenie, canti d’amore e di protesta sociale, elementi che hanno segnato la nostra terra.

L’ultimo appuntamento è previsto per giorno 18 dicembre, in occasione dell’apertura delle festività natalizie. Sarà l’occasione per ascoltare tanta buona musica, in chiave swing, con il concerto di Mario Toscano (alla chitarra), Alberto Caruso, (alle percussioni) e Ginkgo (al microfono) ed iniziare il conto alla rovescia verso la vigilia del 24.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI