Gravina di Catania, D’Asero:| “Regione esporti modello" - Live Sicilia

Gravina di Catania, D’Asero:| “Regione esporti modello”

L'amministrazione guidata dal sindaco Domenico Rapisarda, che riesce a saldare le fatture in media in poco meno di un mese, rispetto ai 40 giorni della media nazionale.

debiti della Pa
di
1 min di lettura

PALERMO – “Approfondire e poi esportare agli altri comuni della Sicilia il modello virtuoso dell’ente municipale di Gravina di Catania sui tempi di pagamento delle fatture ai creditori”. Il capogruppo del Nuovo Centrodestra all’Assemblea regionale siciliana Nino D’Asero invita l’assessorato regionale agli Enti Locali a diffondere l’esempio del comune etneo. “Quanto raggiunto in questi anni dall’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Rapisarda, che riesce a saldare le fatture in media in poco meno di un mese, rispetto ai 40 giorni della media nazionale, fa del comune in provincia di Catania – afferma il parlamentare – un esempio di efficienza a livello nazionale ed è motivo di orgoglio per la Sicilia e per il meridione.

Per questo, oltre a prendere atto di questo caso, purtroppo raro nella pubblica amministrazione, e a complimentarci con la giunta municipale e con i funzionari del Comune, credo che la Regione – sottolinea D’Asero – debba capire come diffondere queste buone pratiche e istituire delle premialità per i comuni che raggiungono questi obiettivi. L’idea potrebbe essere – spiega il deputato del Ncd – quella di prevedere, dopo un’attenta verifica dei risultati conseguiti, delle agevolazioni nei bandi di gara per gli enti municipali che riducono i tempi di pagamento nei confronti dei fornitori che spesso, quando hanno a che fare con la pubblica amministrazione, sono costretti a fare i conti per mancanza di fondi con lungaggini burocratiche che mettono a rischio la sopravvivenza delle proprie aziende”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI