Auto sulla folla | Conducente arrestato - Live Sicilia

Auto sulla folla | Conducente arrestato

Durante la festa
di
2 min di lettura

SASSARI – I carabinieri del comando provinciale di Sassari hanno arrestato Costantino Francesco Gattu, il veterinario di Orune di 43 anni che la scorsa notte a Nule, durante la festa patronale, ha travolto e ferito con la propria auto una trentina di persone. L’uomo è accusato di lesioni personali stradali. Stando agli accertamenti dei militari di Bono e Benetutti, avrebbe perso il controllo della Panda a causa di un malore provocato dallo stato di ebbrezza: il tasso alcolemico è risultato quasi 5 volte sopra il limite.

L’auto è piombata sulla folla intorno all’una, nel mezzo dei festeggiamenti in onore della patrona, S.Maria Bambina. I feriti sono 32 in tutto, tra cui anche alcuni bambini e il sindaco di Nule. Sono stati tutti medicati o ricoverati negli ospedali di Sassari, Nuoro e Ozieri. Alcuni sono gravi, ma non in pericolo di vita. 

A Nuoro nel reparto di chiurgia, piantonato dai carabinieri, si trova anche il conducente dell’auto investitrice: l’uomo, infatti, dopo il tragico incidente, è stato circondato dalla folla inferocita che ha tentato di linciaralo e, nel caos, qualcuno gli ha sferrato una coltellata al fianco. Il suo aggressore è attualmente ricercato. Le indagini dei militari dell’Arma sono coordinate dal sistituto procuratore di Nuoro, Manuela Porcu. 

Delle sedici persone arrivate al pronto soccorso dell’ospedale di Nuoro, rimaste ferite dall’auto piombata sulla folla durante la festa patronale a Nule, cinque sono state ricoverate. Di queste tre risultano essere le più gravi: oltre al conducente dell’auto, Costantino Francesco Gattu, un bimbo di 11 mesi ricoverato nel reparto di Pediatria con trauma cranico e un uomo ricoverato in Rianimazione. Lievemente ferito anche un bambino di 10 anni. Altre 15 persone sono state visitate, e alcune di loro ricoverate, all’ospedale di Ozieri (Sassari).

“Non ho visto niente, mi sono ritrovato catapultato sotto i teloni dello stand che distribuiva birra e altre bibite. Appena ho capito che mi potevo muovere, mi sono prodigato per cercare di prestare i primi soccorsi a chi stava peggio di me”. Il sindaco di Nule, Giuseppe Mellino, racconta così all’ANSA i momenti concitati in cui la festa del paese, dedicata a Santa Maria Bambina, ha rischiato di trasformarsi in una tragedia.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI