AVOLA – È stato inaugurato ad Avola, in via Caduti di Nassirya, un nuovo punto vendita a insegna SuperConveniente. Il supermercato, con una superficie di vendita di 1.500 metri quadrati e un’area complessiva di 2.500 metri quadrati, si inserisce nel piano di espansione del Gruppo Arena, che conta oltre 190 negozi tra Sicilia e Calabria.
Struttura e caratteristiche
Il punto vendita è stato realizzato seguendo criteri di efficienza energetica, con illuminazione a LED, impianto frigorifero ad anidride carbonica e un sistema di condizionamento ad alta efficienza. Inoltre, è stato installato un impianto fotovoltaico da 234 kW. La struttura dispone di sette casse tradizionali, quattro casse self-service e un parcheggio con 230 posti auto, di cui quattro con colonnine per la ricarica elettrica e quattro riservati a persone con disabilità.
L’intervento urbanistico
L’apertura del supermercato ha comportato un’operazione urbanistica che ha previsto la cessione al Comune di Avola dell’area su cui sorge la struttura, per un totale di circa 6 mila metri quadrati. Il Gruppo Arena ha inoltre finanziato lavori di riqualificazione urbana nella zona, tra cui la realizzazione di un nuovo marciapiede, il potenziamento dell’illuminazione pubblica e il rifacimento del manto stradale su una superficie di 3.800 metri quadrati.
L’inaugurazione e il contesto occupazionale
Alla cerimonia di apertura hanno partecipato rappresentanti istituzionali e dirigenti del Gruppo Arena. Il nuovo supermercato ha portato all’assunzione di 55 nuovi dipendenti. L’apertura del supermercato di Avola è la seconda per il Gruppo Arena nel 2025, dopo quella di Barcellona Pozzo di Gotto.