Cronaca

Ballarò, la Giunta approva il nuovo regolamento per il mercato coperto

di

20 Giugno 2024, 06:45

3 min di lettura

PALERMO – Il tanto atteso mercato coperto di Ballarò a breve, finalmente, potrà vedere luce.

La giunta comunale, con delibera 136 del 18 giugno, ha approvato lo schema di concessione finalizzato alla concessione degli stand del mercato di piazza del Carmine, compreso il regolamento che permetterà l’assegnazione degli spazi, ma prima dovrà essere approvato dal consiglio comunale, su questo, l’assessore Giuliano Forzinetti ha fiducia possa accadere in fretta.

Quanti esercenti ospiterà il mercato coperto

Il mercato coperto sarà di i 650 mq e sarà così suddiviso: 500 mq permetteranno di ospitare trentuno operatori che potranno vendere prodotti ortofrutticoli, gli altri 150 mq adibiti con undici stalli nei quali si venderanno prodotti ittici.

L’apertura è stata rallentata anche perché, oltre al nuovo regolamento, si attendeva il passaggio di proprietà dall’Iacp al comune, che prima di questa non poteva operare su quest’area.

I consiglieri dell’opposizione, nei mesi scorsi, per protesta si erano anche armati di scopa e paletta per ripulirle l’area colma di spazzatura. 

Forzinetti: “Spero il regolamento venga approvato in fretta”

“La giunta ha approvato uno schema di regolamento che sarà trasmesso immediatamente in consiglio comunale“, spiega Giuliano Forzinetti, assessore alle attività produttive.

“Lasceremo invariato il progetto urbanistico approvato con le delibere del 2019 e adottiamo la legge 125 del 1959 che riguarda i mercati all’ingrosso, questo ci permette di superare il problema dell’impasse normativa che ci ha bloccato fino ad oggi, perché era inapplicabile la legge del 1959 che dà un termine di 90 giorni per l’istituzione del mercato, termine già stato superato”.

“Per la caratteristiche degli stand – aggiunge Forzinetti – abbiamo adottato questo tipo di soluzione in modo tale da poter procedere velocemente ai bandi, dando normative chiare e concrete per gli operatori”.

Articoli Correlati

Imperiale e Zacco: “Grande soddisfazione”

“Esprimiamo grande soddisfazione per l’approvazione da parte della giunta dello schema di concessione finalizzato alla concessione degli stand del mercato di piazza del Carmine” sono le dichiarazioni di Salvo Imperiale e Ottavio Zacco, rispettivamente presidente della IV e VI commissione consiliare.

“Verrà, così, dato nuovamente decoro ad un luogo, che era diventato punto di incontro di tossicodipendenti. Adesso toccherà al Consiglio comunale l’approvazione finale e prima di andare in Aula proporremo un incontro con operatori del mercato, associazioni del territorio, opposizioni e consiglio della 1° Circoscrizione”, hanno concluso.

Chinnici: “Importante passo in avanti”

“L’approvazione in giunta dello schema di concessione e del regolamento per gli stand del mercato coperto di Ballarò, in piazza del Carmine, è un importante passo in avanti per il rilancio del centro storico di Palermo“, a dichiararlo è Dario Chinnici, componente della Sesta commissione e capogruppo di Lavoriamo per Palermo in consiglio comunale.

Adesso la palla passa al consiglio comunale che farà la sua parte con senso di responsabilità. Ringraziamo l’amministrazione comunale, e in particolare il sindaco Roberto Lagalla, per questo risultato che consentirà di valorizzare al meglio le risorse della nostra città”.

Bronte: “Va avanti un percorso che era stato interrotto”

“Con l’approvazione del nuovo regolamento per l’assegnazione degli stand di Piazza Carmine, va avanti un percorso che ha avuto varie interruzioni e ostacoli dal punto di vista normativo“, dichiara Giovanni Bronte presidente della Prima Circoscrizione.

“Adesso si aspetta che il Consiglio comunale faccia il proprio dovere procedendo nel giusto senso: assegnare i posti di Piazza del Carmine, guardando avanti dal punto di vista dello sviluppo economico di questa città ma commisurando le necessità di chi vive e muove il mercato”.

“Come presidente di Circoscrizione – conclude Bronte – ho già proposto all’assessore Forzinetti di promuovere sempre più un dialogo con gli attori del mercato, per arrivare coesi alla rinascita di Piazza Carmine“.

Pubblicato il

20 Giugno 2024, 06:45

Condividi sui social