BIELLA – Due k.o. consecutivi possono far male o dare maggiori motivazioni. Nel caso di Barcellona, impegnata in quel di Biella, l’effetto è stato decisamente il secondo. Una prova ai limiti della perfezione in una trasferta per nulla facile, nella quale la squadra di coach Bartocci ottiene la prima vittoria stagionale approfittando di una serata di grazia dal tiro dalla lunga distanza. I barcellonesi chiudono col 47% dall’arco, approfittando delle mani calde di Centanni e Maccaferri per evitare ogni tentativo di rimonta da parte dei padroni di casa. Alla fine il Biella Forum diventa terreno di conquista, per una Barcellona che non poteva più permettersi ulteriori passi falsi.
Barcellona sembra saper trovare la via del canestro solamente dalla lunga distanza. Centanni e Migliori siglano i primi sei punti del match con due triple e, dopo il canestro del 3-6 di Grande, è Maccaferri a farsi vivo dall’arco per il nuovo +6 barcellonese. Dopo oltre metà primo quarto, arriva il primo canestro in area per gli ospiti, con Capitanelli che schiaccia e porta il massimo vantaggio a quota sette, prima di alzarlo ulteriormente a nove lunghezze dalla lunetta. I liberi sorridono anche a Migliori, che sigla i canestri del +11 e, a pochi secondi dalla prima sirena, Maccaferri e Ojo confezionano il 9-21. Banti frena l’astinenza biellese, ma non basta per andare sotto la doppia cifra di svantaggio al primo pit stop. Ci pensa Pierich con un gioco da quattro punti a ridurre le distanze a sei punti nella seconda frazione, senza però dare il via alla rimonta. Capitanelli e Centanni ripristinano il +11 giallorosso, prima del blackout che riavvicina i piemontesi, col parziale 12-2 che all’intervallo vale il -2 per Biella.
Sei punti consecutivi di Ferguson per un parziale 8-0 danno la sveglia definitiva ai padroni di casa, che vanno sul +6. Barcellona è disorientata e fatica anche solo a riavvicinarsi agli avversari sul piano del risultato. In tutto ciò, Biella non riesce nemmeno ad andare in fuga. Il massimo sforzo dei piemontesi porta al +7 siglato da La Torre, ma ad un minuto dalla terza sirena inizia l’insperata rimonta barcellonese: Migliori mette il piazzato del -5, Centanni la tripla del -2 e i liberi del pareggio. Ferguson sbaglia dall’arco il canestro allo scadere e all’ultimo quarto le squadre si presentano sul 51-51. La panchina biellese si vede fischiare un tecnico e Centanni non spreca il generoso regalo, Falucca poi centra la tripla del nuovo +4 ospite. Infante e Ferguson pareggiano ancora i conti, ma Barcellona stavolta non crolla: Bianconi colpisce ancora dall’arco, Centanni e Loubeau trovano il +7 e il vantaggio resterà tale fino allo scadere. Per Barcellona, dopo due sconfitte consecutive, è la prima gioia stagionale. Adesso l’obiettivo è ripetersi tra le mura amiche.
ANGELICO BIELLA-LA BRIOSA BARCELLONA 70-77 (11-21, 32-34, 51-51)
BIELLA: Jones 1, Ferguson 26, Infante 6, Grande 3, De Vico 7, Banti 4, La Torre 2, Venuto 5, Pollone ne, Rattalino ne, Pierich 16. Allenatore: Carrea.
BARCELLONA: Migliori 16, Loubeau 5, Cefarelli 2, Centanni 29, Maccaferri 6, Bianconi 3, Capitanelli 10, Varotta ne, Fallucca 5, Ojo 1. Allenatore: Bartocci.