Barche "abusive" a Mondello,| multe da mille euro - Live Sicilia

Barche “abusive” a Mondello,| multe da mille euro

Capitaneria di porto
di
1 min di lettura

Multe da mille euro e intimazione di sgombero entro 5 giorni per venti imbarcazioni che occupavano abusivamente lo spazio del porticciolo di Mondello. Ad elevarle è stata la capitaneria di porto di Palermo, che ha raccolto la segnalazione della cooperativa dei pescatori della borgata marinara.

I pescatori avevano inoltrato un esposto alla procura di Palermo, segnalando il degrado del porticciolo. Questo è bastato per mettere in moto le squadre della capitaneria che, durante i controlli, hanno rilevato una serie di infrazioni. Multe anche oper i ciclomotori in sosta sul molo. Le barche, invece, occupavano lo spazio dedicato alle imbarcazioni dei pescatori stanziali. “Abbiamo verificato che le lamentele dei pescatori erano reali – dice il comandante della capitaneria Ferdinando Lavaggi -. Le barche occupavano spazi di mare fino alla terza fila, incuranti dei disagi che procuravano. Siamo intervenuti per ripristinare l’ordine, è incredibile che ci possa essere tanta gente che non rispetta gli spazi altrui”. Sulle barche multate gli ufficiali della capitaneria hanno apposto un avviso in cui si dispone la rimozione dell’imbarcazione da parte del proprietario entro 5 giorni. “In questi spazi – continua il comandante – non sono ammesse imbarcazioni da diporto e tutti ne sono a conoscenza. Il rispetto della legalità è anche questo. La nostra costa va preservata, purtroppo sono in tanti che non rispettano le più semplici regole civili e comportamentali”. I pescatori hanno visto via via assottigliarsi lo spazio dedicato alla loro barche. Da qui l’esposto in procura e la segnalazione in prefettura da parte dell’unica coop che raggruppa i pescatori del borgo marinaro, la San Giorgio, presieduta da Michele Lo Monaco. Ci sono stati anche accenni di contestazione da parte di coloro che hanno subito la multa e che avranno, adesso il problema del rimessaggio della barca. Non è escluso che alcuni dei multati domani mattina protestino in capitaneria.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI