Bene Orlando, disastro Crocetta | La classifica del ‘Sole 24 Ore’

di

16 Gennaio 2017, 11:11

2 min di lettura

PALERMO – Resta inchiodato all’ultimo posto, fanalino di coda tra i governatori, Rosario Crocetta. Tra i sindaci Leoluca Orlando e il nisseno Giovanni Ruvolo sono i più apprezzati. Questi alcuni dei verdetti della classifica sul gradimento di primi cittadini e presidenti di Regione pubblicata oggi dal Sole 24 Ore,

Sindaci, bene Orlando

Palermo e Caltanissetta si piazzano ai primi posti tra le città siciliane. Sale in classifica Leoluca Orlando, che si piazza al trentesimo posto con un gradimento del 55 pari a quello di Giovanni Ruvolo, sindaco di Caltanissetta. Tra i siciliani seguono in classifica Lillo Firetto, sindaco di Agrigento, 43esimo. In discesa il sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo, che è al 71esimo posto con Enzo Bianco, sindaco di Catania, e Maurizio Di Pietro, sindaco di Enna. La classifica nazionale è guidata da Chaiara Appendino, sindaco 5 Stelle di Torino. Penultima la grillina Virginia Raggi, sindaco di Roma.

Articoli Correlati

Governatori, Crocetta ultimo

Tra i presidenti della Regione, ultima piazza per Rosario Crocetta. Il governatore siciliano già occupava questa posizione l’anno scorso ma il suo gradimento è ulteriormente calato fino al 27 per cento (la domanda era: lo rieleggerebbe?), il dato peggiore mai rilevato da Ipr Marketing in questo sondaggio, fa notare il quotidiano economico milanese. Fanno compagnia alla Sicilia le altre due regioni a statuto speciale testate (in Trentino Alto Adige eVal d’Aosta non si elegge direttamente il presidente della Regione e quindi le due regioni sono state escluse dal sondaggio), cioè Friuli Venezia Giulia e Sardegna. In classifica primo è Luca Zaia, presidente della regione Veneto. Dietro al leghista si piazza il presidente della Toscana Enrico Rossi del Pd e terzo Roberto Maroni, governatore leghista della Lombardia. Tutti e tre sono in crescita rispetto all’anno scorso.

LE REAZIONI
“Il miglioramento – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – conferma quanto abbiamo sostenuto per anni e cioè che il lavoro di questa Amministrazione comunale avrebbe dato i suoi frutti nel medio-lungo periodo, perché da un lato è servito a salvare la città dalla bancarotta e dall’altro ha avviato un percorso di rinascita e ricostruzione. Un percorso che è frutto di una visione che i palermitani stanno sempre più comprendendo e condividendo e che proseguirà sempre più grazie ai grandi strumenti di programmazione, primo fra tutti ma non unico il nuovo Prg, che disegnano una città più vivibile, più accogliente, più efficiente e solidale. Il dato di oggi conferma di fatto quello pubblicato sempre dal Sole 24ore lo scorso dicembre che in tema di vivibilità attestava la ripresa di Palermo che dal 107° posto del 2015 è passata al 99°, certificando per la prima volta dopo anni, un significativo miglioramento della vivibilità della nostra città. La strada intrapresa nel segno del cambio culturale e dell’autostima che tutti i palermitani devono avere è quella giusta”.

Pubblicato il

16 Gennaio 2017, 11:11

Condividi sui social