Cronaca

“Bianchi o gialli? Sposta poco: sì all’obbligo vaccinale”

di

20 Agosto 2021, 13:40

2 min di lettura

“Non sono un appassionato delle scale cromatiche, bianchi o gialli sposta poco, nel senso che contano di più i nostri comportamenti e la nostra prudenza. Un atteggiamento sregolato è dannoso con qualunque colore”. Anche Renato Costa, commissario per l’emergenza Covid della città metropolitana di Palermo, non ama il ‘giochino dei colori e l’ha sempre detto. Il vero nodo è il Covid e la sua circolazione impetuosa in Sicilia.

Pandemia e posti letto

Sono diverse le questioni da affrontare e si può cominciare dalla polemica sulle dimissioni negli ospedali che a qualcuno sembrano affidate a criteri che tengono conto dell’occupazione dei posti letto in relazione alle restrizioni. Stiamo, cioè, svuotando gli ospedali per non imbatterci nei rigori romani? “Assolutamente no – dice il dottore Costa – i criteri che seguiamo sono nazionali, c’è stata sempre un approccio a fisarmonica sui posti disponibili, a seconda del momento della pandemia. Un atteggiamento elastico che ci ha permesso di continuare a erogare le prestazioni non Covid. La riconversione avviene seguendo, appunto. l’andamento della pandemia e per motivi sanitari”.

Il boom di positivi

“Anche sui positivi bisogna chiarire – continua il commissario -. Abbiamo tanti turisti e tanti siciliani che rientrano per le ferie: in questo momento ci sono parecchi contagi d’importazione che vengono fuori perché riusciamo a tracciarli e dunque questo è un elemento di sicurezza. Avere numeri alti testimonia la presenza di un buon sistema di controllo e il dato dell’incidenza sale, ovviamente, perché le persone che attualmente passano per la Sicilia non compongono la popolazione abituale dei residenti. Sui parametri bisognerebbe essere più cauti e comprendere le cose come stanno realmente”.

Articoli Correlati

Ma in Sicilia il Covid corre

Comunque sia, il Sicilia il Covid in corre. La situazione converge sull’allarme rosso, mentre regna la spensieratezza e alle grida manzoniane delle ordinanze non seguono effettivi controlli. Gli ospedali sono nuovamente affollati, come qui viene raccontato. Le percentuali e i millesimi servono a stabilire la famosa scala cromatica, tuttavia non c’è molta differenza, nei fatti, tra un nove e un dieci per cento. “Questo succede – dice il commissario Costa – perché ci sono troppi non vaccinati che, fatalmente, finiscono in corsia o in terapia intensiva. E vorrei essere netto sui medici che non si vaccinano: sono come i preti che non credono in Dio. Per fortuna, a settembre, dopo le vacanze, mi aspetto un’ondata di vaccini. Sono ottimista”. Tocca, per forza, esserlo. Ma non potremmo aiutare la sorte o, almeno, provarci?

Pubblicato il

20 Agosto 2021, 13:40

Condividi sui social