Bilancio, soluzione in vista| Soldi dal fondo autonomie locali - Live Sicilia

Bilancio, soluzione in vista| Soldi dal fondo autonomie locali

La Regione stanzia più soldi per Palermo, sufficienti per coprire il buco da 13 milioni di euro. Lunedì si riunirà il consiglio comunale e intanto la commissione Urbanistica dà l'ok al piano triennale delle opere pubbliche.

LE RISORSE BASTEREBBERO A COPRIRE IL BUCO
di
2 min di lettura

Il comune di Palermo può tirare un sospiro di sollievo. Come anticipato dal sindaco Leoluca Orlando, infatti, è stata pubblicata oggi sulla Gazzetta ufficiale della Regione la norma con cui l’Ars ha rimpinguato il Fondo per le autonomie locali che prevede, così, maggiori risorse per il capoluogo.

Una manna dal cielo per Palazzo delle Aquile, alle prese con un “buco” da quasi 13 milioni di euro provocato da tagli regionali e soppressione dell’addizionale provinciale all’accisa sull’energia elettrica, che rischiava di mandare a gambe all’aria l’ente. Il primo cittadino ieri non aveva usato mezzi termini a margine di una conferenza stampa: “Il comune, in atto, è in fallimento”.

Gli uffici stanno ancora facendo i calcoli, ma dalle prime stime sembra che i soldi bastino a colmare il buco e, secondo qualche indiscrezione, potrebbero anche avanzare. Una notizia questa che, se confermata, permetterebbe all’amministrazione di avere fondi a disposizione in vista del Festino o per rimpinguare il capitolo di spesa dedicato ai teatri Massimo e Biondo, che al momento contano su appena 30mila euro.

“Ho convocato l’Aula per lunedì e martedì – dice a Livesicilia Alberto Campagna, presidente di Sala delle Lapidi – speriamo che vengano i consiglieri”. Il consiglio deve ancora approvare l’ultimo degli atti propedeutici, ovvero il piano triennale delle opere pubbliche, che stamane ha ricevuto il parere positivo della commissione Urbanistica. Lunedì, invece, si riunirà quella per il Bilancio che ascolterà il Ragioniere generale, Paolo Basile, prima di dare il via libera alla manovra.

Ma potrebbe esserci anche un’altra notizia positiva per l’amministrazione Orlando. Dal consuntivo 2010, infatti, sono avanzati una cinquantina di milioni che in parte erano vincolati ai debiti fuori bilancio e in parte sarebbero ancora nelle casse del comune. Ai quali si sommerebbe l’avanzo presunto del consuntivo 2011 che per legge andava approvato entro il 30 aprile, ma che per prassi, ormai, viene esitato dopo quello di previsione. Gli uffici stanno predisponendo la proposta di delibera e, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe saltare fuori circa 30 milioni. Ma non è detto che non siano vincolati per gli investimenti.

Adesso bisognerà capire la reale volontà del vecchio consiglio comunale di dare il via libera allo schema predisposto dal commissario Latella, che è comunque indispensabile, stando all’ordinanza firmata da Monti, per lo stanziamento del contributo previsto per la Gesip.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI