07 Agosto 2017, 17:59
1 min di lettura
CATANIA – Gli agenti della squadra di Polizia Amministrativa della Divisione di Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, al fine di garantire la sicurezza alimentare e la regolarità amministrativa hanno svolto numerosi controlli in attività di ristorazione e bar riscontrando delle irregolarità. Particolare rilievo assume il controllo di un Chiosco-Bar, sito a Giarre.Il responsabile, M.N., è stato deferito all’A.G. in quanto è stato accertato che nella piazza nella quale è collocato il chiosco di cui è titolare aveva occupato abusivamente 350 mq di suolo pubblico.
L’area era stata delimitata da moduli in legno e vasi con piante dove aveva installato 3 gazebi ancorati al suolo, allocato banchi frigoriferi, 68 tavoli e 211 sedie che riservava alla fruizione esclusivamente degli avventori dell’attività di somministrazione, impossessandosi di un bene pubblico per trarne profitto, invadendolo, sottraendolo arbitrariamente alla fruizione e al transito dei pedoni.
A seguire, è stato controllato un bar-panineria sito a Catania nel centro storico e, anche in questo caso, sono state rilevate importanti criticità. Nel corso del controllo, unitamente al personale dell’ASP, sono trovati all’interno della dispensa e nel bancone vendita alimenti scaduti (farina, panini, würstel) nonché carne e pesce congelati privi della prescritta etichettatura concernente la tracciabilità.
Per questo, la merce è stata sottoposta a sequestro penale e la responsabile L.S. è stata deferita all’Autorità Giudiziaria nonché contravvenzionata con relativo provvedimento di sospensione dell’attività in argomento, poiché il deposito in uso al locale è stato trovato in pessime condizioni di pulizia e infestato da blatte. Ulteriori contraddizioni sono state elevate per occupazione abusiva di suolo pubblico. Inoltre è stata anche ispezionata un’ Associazione culturale sita a Catania e dal controllo non è emersa alcuna irregolarità di natura amministrativa.
Pubblicato il
07 Agosto 2017, 17:59