BlogSicilia, il network siciliano| con la missione di fare rumore

di

11 Giugno 2009, 12:21

2 min di lettura

È trascorsa una settimana dal primo post di BlogSicilia, il network dei blog siciliani, uno per ogni Provincia (a pieno regime entro la fine del mese) e già può vantare alcuni risultati degni nota e partecipazioni di rilievo.

Innanzitutto, sono online i blog che si occupano del citizen journalism delle province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo, mentre domani sarà la volta di Trapani. Il primo, coordinato dal giornalista agrigentino Domenico Vecchio, in solo due giorni di attività già consta di ventitré post ed il più letto è stato l’articolo dedicato all’elezione del nuovo sindaco di Sciacca, Vito Bono, scritto da Calogero Parlapiano. A Caltanissetta, invece, il posting è gestito da Marco Doria e da Laura Gruttadauria, a cui fa riferimento una redazione di sei blogger. Due giorni fa si sono resi protagonisti del live-blogging dello spoglio delle elezioni amministrative che hanno interessato sia il capoluogo che il comune di Mazzarino. Post letto da più di 1000 visitatori, ripreso anche da LiveSicilia.

Articoli Correlati

PalermoBlog, invece, è gestito dalla stessa quaterna che si occupa di coordinare a livello centrale tutto il network: Walter Giannò, Francesco Cimò, Maurizio Zoppi e Luigi Greco. Tra l’altro, il blog della provincia palermitana è costituito da una ricca redazione di tutto rispetto: giovani giornalisti palermitani (come Arianna Rotolo, Antonella Folgheretti, Francesco Sicilia e Manlio Melluso), aspiranti giornalisti (come Diana Cimino, Elena Montalto e Giuseppe Raimondi), un vignettista (Dario Di Simone), due attori (Bibi Bianca e Ernesto Maria Ponte) e tanti altri. Tra gli ospiti, inoltre, c’è stato anche il giornalista del Tg5, nonché scrittore, Salvo Sottile.

A prescindere dai suddetti nomi, tuttavia, caratteristica fondamentale di questo network (prodotto da serverstudio web marketing e design con kifulab e l’associazione i-generation), è la sua apertura a chiunque abbia qualcosa da condividere sul luogo in cui vive: partecipare è semplice, basta mandare il post (o video o fotografia) al seguente indirizzo di posta elettronica: info@blogsicilia.it. Così facendo, ognuno avrà la libertà di fare rumore perché c’è troppo silenzio, ancora.

Pubblicato il

11 Giugno 2009, 12:21

Condividi sui social