“Buttanissima Sicilia” | per l’arte senza barriere VIDEO

di

09 Maggio 2017, 10:29

2 min di lettura

PALERMO – “La disabilità è negli occhi di chi guarda”. Essere disabili in una città poco accessibile è uguale a essere prigionieri del proprio handicap. La cosa più triste è che spesso chi incontra una carrozzina sulla propria strada “volge lo sguardo dall’altro lato, così può fingere che non esista”. Ma no, c’è tanto da fare per permettere una maggiore integrazione e in campo non ci sono soltanto le istituzioni, spesso poco sensibili al tema, ma anche i privati, le associazioni e i volontari. Nasce con questo obiettivo, rendere accessibile i loghi della cultura ai disabili, l’iniziativa della Fondazione Villa delle Ginestre, che domenica 14 maggio porterà in scena al Teatro Politeama di Palermo lo spettacolo “Buttanissima Sicilia”, di Pietrangelo Buttafuoco, con la regia di Giuseppe Sottile. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare interventi non strutturali, come pedane e scivoli, per abbattere le barriere nei luoghi d’arte e di cultura.

“BUTTANISSIMA SICILIA” – GUARDA IL VIDEO

“La Fondazione Villa delle Ginestre – dice Antonella Balistreri, – è impegnata attraverso la rassegna ‘Vivi l’arte senza barriere’ a fare dell’accessibilità la chiave di volta perché la cultura della diversità diventi il volano per l’integrazione e lo sviluppo sociale e culturale in ogni forma possibile. Lo spettacolo di Buttafuoco mette in luce criticità e speranza per questa terra di Sicilia grazie a Salvo Piparo, Costanza Licata e Irene Maria Salerno che attraverso sarcasmo e ballate sciorinano il racconto della devastazione dell’isola, e sostengono per primi essi stessi l’abbattimento delle barriere”.

La Fondazione Villa delle Ginestre nasce 11 anni fa per volere di Salvatore Balistreri, fratello di Antonella e tetraplegico per via di una lesione al midollo spinale. “Non esiste una cura per i medullolesi – prosegue Antonella – quindi siamo impegnati soprattutto sulle prevenzione e la maggior parte dei nostri progetti sono dedicati ai giovani, dalla terza media in poi, perché hanno l’età giusta per comprendere quali possono essere le conseguenze dei loro eventuali comportamenti irresponsabili”.

Articoli Correlati

Lo spettacolo teatrale sarà la conclusione di una giornata interamente dedicata alle disabilità, pur senza mai menzionarla: la mattina di domenica 14 maggio si svolgerà la manifestazione sportiva “Curri con noi”, la maratona in carrozzina “Memorial Salvatore Balistreri” lungo la via libertà e, a seguire, la passeggiata “Following the welchair”. La sera lo spettacolo “Buttanissima Sicilia”. “Il tutto nel cuore della città, così nessuno potrà fare finta di non vedere. Senza barriere siamo tutti uguali”, conclude Antonella Balistreri.

Per informazioni sullo spettacolo e per l’acquisto dei biglietti, maggiori informazioni sulla pagina Facebook della Fondazione Villa delle Ginestre (clicca qui).

Pubblicato il

09 Maggio 2017, 10:29

Condividi sui social