Il Trapani si sveglia tardi |Cagliari spietato: granata ko

di

24 Ottobre 2015, 14:23

3 min di lettura

CAGLIARI – Seconda sconfitta consecutiva per il Trapani di Serse Cosmi. I granata crollano al cospetto di un Cagliari tecnicamente superiore che ritorna al successo con merito dopo lo stop di Novara. Al “Sant’Elia” termina 4-1 per la formazione allenata da Rastelli.

Il primo squillo è di marca ospite: la punizione di Scozzarella viene neutralizzata in due tempi da Storari. Al 9’ buona chance per Melchiorri, non perfetto nel controllo ma abile a ritrovare il pallone e a sparare verso la porta, Nicolas è attento e blocca. I padroni di casa aumentano il ritmo e il Trapani va in difficoltà: Ceppitelli mette in serio imbarazzo la retroguardia granata con un tiro cross che attraversa tutta l’area di rigore. Al 23’ i sardi pervengono al vantaggio: Scognamiglio rinvia su Melchiorri, freddo ad addomesticare il pallone e a servire Farias che per poco non si divora l’impossibile. Il pallone, però, in un modo o nell’altro varca la linea di porta e si tramuta nel momentaneo 1-0. Subito dopo Melchiorri impegna ancora una volta Nicolas. Alla mezz’ora la formazione di Rastelli raddoppia: Farias evita Scognamiglio e Pagliarulo, appena entrato in area salta anche Scozzarella prima di piazzare il pallone nell’angolo lontano dove Nicolas non può arrivare. Esplode il “Sant’Elia”, mentre Cosmi rimpiazza Barillà con Raffaello. Al 41’ il Trapani prova a rientrare in partita con Citro, la cui conclusione dal limite va a spegnersi fuori di poco. Un minuto più tardi, tuttavia, i sardi chiudono virtualmente la gara: sul corner di Di Gennaro è imperioso il colpo di testa di Pisacane. Nicolas sfiora ma non arriva.

La ripresa si apre con il botto: dai venticinque metri Rizzato prova a pescare il jolly, pallone che va a incocciare l’incrocio dei pali a Storari battuto. Il Trapani ora è pimpante, dopo un primo tempo sottotono. Al 57’ i granata provano a rientrare in partita: dalla bandierina Scozzarella, pallone in mezzo e colpo di testa vincente di Scognamiglio, che rimedia così parzialmente all’errore in occasione del primo gol. A quel punto gli uomini di Cosmi spingono per rientrare in partita, mentre il Cagliari prova ad approfittare delle praterie lasciate scoperte dalla retroguardia siciliana. Coronado cerca lo spunto in un paio di circostanze, senza tuttavia mai spaventare Storari. Sull’altro fronte, Farias va via a tre difensori del Trapani, a tu per tu con Nicolas lo supera con un tocco di giustezza, tolto letteralmente dalla porta da Pagliarulo. Poi tocca a Di Gennaro sfiorare il poker da lontano. Le distanze tornano quelle con cui si era chiusa la prima frazione all’83’: Farias manda in confusione la retroguardia granata, il pallone arriva al subentrato Giannetti che non si fa pregare e chiude la partita. Sconfitta con qualche rimpianto di troppo per un Trapani che si sveglia tardi. Martedì la possibilità di riscattarsi: al “Provinciale” sarà di scena il Vicenza.

TABELLINO 

CAGLIARI-TRAPANI 4-1 (23′ Farias, 30′ Farias, 42′ Pisacane, 57′ Scognamiglio, 83′ Giannetti)

Articoli Correlati

‎CAGLIARI‬: Storari, Krajnc, Pisacane, Murru, Ceppitelli, Fossati, Dessena, Di Gennaro (81′ Tello), Joao Pedro (87′ Barella), Farias, Melchiorri (74′ Giannetti). A disposizione: Cragno, Colombo, Benedetti, Salamon, Deiola, Barella, Certi. All. Massimo Rastelli

TRAPANI‬: Nicolas, Eramo, Pagliarulo (80′ Accardi), Scognamiglio, Rizzato, Ciaramitaro, Scozzarella (84′ Cavagna), Barillá (31′ Raffaello), Coronado, Citro, Sparacello. A disposizione: Fulignati, Bagatini, Pastore, Basso, Montalto, De Vita. All. Serse Cosmi

ARBITRO: Antonio Rapuano di Rimini (Raparelli-Soricaro)

NOTE – Ammoniti: Barillà (T), Di Gennaro (C), Melchiorri (T), Murru (C)

Pubblicato il

24 Ottobre 2015, 14:23

Condividi sui social