Caldo eccezionale | Ora passa, ma per poco... - Live Sicilia

Caldo eccezionale | Ora passa, ma per poco…

Siamo al termine della quarta ondata di caldo di quest'estate, ma dal 1 agosto arriverà la quinta.

METEO
di
0 Commenti Condividi

Pioggia e temporali al Nord, mentre al Sud prosegue il gran caldo, che però da domani si attenuerà. Una pausa, e solo questo, il calo delle temperature previsto su tutta la penisola e la pioggia al Nord e da domani anche al Centro, visto che le previsioni indicano nella prossima settimana un’altra ondata di caldo africano, e sarebbe la quinta. Ma sopratutto non cambia nulla per quanto riguarda la siccità.

Siamo al termine della quarta ondata di caldo intenso dell’estate 2017: ”Entro domani – spiegano i meteorologi di Meteo.it – le temperature saranno in calo anche al Sud. La perturbazione atlantica che ha raggiunto il Paese questa mattina, nella giornata di domani scivolerà verso Sud portando un aumento dell’instabilità in particolare al Centro e marginalmente sulle regioni meridionali. Non si tratta di precipitazioni risolutive sul fronte della siccità, che rimane estremamente grave. Il deficit pluviometrico rimane enorme, con il 40% di piogge in meno in Primavera a livello nazionale e il 71% in meno nelle regioni centrali nel mese di giugno”.

Sta per finire, dunque, l’ondata di caldo intenso, con le temperature che al Sud e nelle Isole caleranno anche di 10 gradi (in alcuni casi si passerà infatti da valori vicini ai 40 gradi a valori intorno ai 30); da mercoledì e per buona parte della settimana le temperature torneranno dappertutto su valori normali per la stagione e non dovremo soffrire il fastidio dell’afa. “Nel fine settimana – affermano gli esperti di Meteo.it – le temperature inizieranno gradualmente ad aumentare ed è probabile che da lunedì 31 luglio prenderà il via la quinta ondata di caldo dell’estate”.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.