CALTAGIRONE – Ripristinato dall’Ast il servizio domenicale urbano, che era stato sospeso per due domeniche, provocando la levata di scudi dei cittadini (che si erano mobilitati con una raccolta di firme) e dell’Amministrazione comunale. “Il ripristino del servizio – sottolinea l’assessore comunale ai Trasporti Egidio Sinatra – va incontro alle legittime esigenze degli utenti, in particolar modo di quanti, dal centro storico, si recano al cimitero per la consueta visita ai defunti”. Per un servizio che viene riavviato, ce n’è un altro che è, per il momento, in attesa della necessaria copertura finanziaria da parte della Regione. Si tratta della gratuità del servizio di trasporto urbano ed extraurbano dell’Ast, che è stata sospesa nell’intera Sicilia, abbattendosi come un fulmine a ciel sereno anche sul migliaio circa di anziani calatini che ne beneficiano.
A fine aprile, infatti, l’Ast ha reso noto che sospende il servizio a causa della mancata erogazione dei finanziamenti da parte della Regione. Gli anziani calatini, al pari dei loro corregionali, sono saliti gratis sugli autobus sino a domenica 27 aprile. Adesso possono farlo solo acquistando i biglietti, che vanno conservati per poter avviare le pratiche di rimborso nel caso in cui la gratuità del servizio dovesse essere successivamente ripristinata. “Una situazione definita “inaccettabile” dal sindaco Nicola Bonanno e dall’assessore ai Servizi alla persona Chiara Gulizia, che hanno annunciato “la predisposizione delle pratiche di rimborso a favore dei fruitori del servizio di trasporto pubblico che, nelle more della corresponsione delle somme da parte della Regione all’Ast, dovranno munirsi di regolare biglietto”.

