Calve dopo aver | mangiato zucchine - Live Sicilia

Calve dopo aver | mangiato zucchine

Sono diventate calve dopo aver mangiato zucca e zucchine. Senza voler creare inutili allarmismi, i casi sono stati documentati sulla rivista scientifica Jama Dermatology. “Le verdure in questione – spiega il ricercatore e dermatologo Philippe Assouly – possono contenere tossine pericolose e ingerirle può causare dei problemi al corpo umano. Le donne avevano mangiato l’una zuppa di zucca e l’altra zucchine al forno. Subito dopo, entrambe avevano avuto crampi allo stomaco, sudorazione, allucinazioni e perdita di coscienza. In seguito il malessere era passato, ma dopo settimane di incubo i capelli delle donne avevano iniziato a cadere, fino a diventare completamente calve”.

È sicuramente un caso raro, ma può succedere. Questa volta è successo in Francia. A provocare l’avvelenamento sarebbe stato un composto tossico dal sapore amaro, chiamato cucurbitacina, che si trova in particolare nelle cucurbitacee coltivate in ambito domestico.

“Bisogna stare attenti quando si incontrano zucchine, zucche e cetrioli dal sapore amaro. La cucurbitacina, infatti – spiega sempre il medico alla rivista – non può essere eliminata con la cottura, per cui rimane nella verdura, quindi l’unica soluzione è quella di smettere di mangiare immediatamente”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI