Campofelice di Fitalia| Domenica la 'Festa del pane' - Live Sicilia

Campofelice di Fitalia| Domenica la ‘Festa del pane’

Il programma della giornata organizzata dall’Associazione “Museo del grano"

L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

CAMPOFELICE DI FITALIA (PALERMO – Domenica 12 agosto l’Associazione culturale “Museo del grano e della civiltà contadina siciliana” organizza, a Campofelice di Fitalia, la “Festa del pane”. “Sarà una giornata in cui il visitatore potrà scoprire il passato di un mondo rurale legato alla coltivazione dei cereali fino alla degustazione del pane, principale prodotto derivato dal grano, e alla conoscenza dei metodi di panificazione”, spiegano gli organizzatori.

La manifestazione prenderà avvio con la visita guidata al museo ove sono esposte attrezzature agricole della pastorizia e in particolare del ciclo del grano e della produzione di pane e pasta fatti in casa. Nel pomeriggio, nella sala della chiesa parrocchiale, sarà inaugurata la mostra fotografica “Là, dove il grano germoglia”. In esposizione 26 scatti fotografici di vari autori. A seguire, nella piazza Matrice, avrà luogo un incontro con la cittadinanza con interventi di Franco Vitali, antropologo, “La sacralità del pane”, di Giuseppe Oddo “La socialità del pane” e di Mario Liberto, agronomo, giornalista e scrittore che si soffermerà sulle tecniche di panificazione e sulla diversità del pane.

Sarà presente Pietro Aldegheri, sindaco di Campofelice. L’incontro sarà coordinato da Domenico Gambino, storico locale e presidente dell’Associazione Culturale organizzatrice dell’evento. L’incontro si concluderà con la degustazione del “Pani cunzatu”, specialità del paese. In serata, a cura dell’Amministrazione comunale, nella piazza Umberto I sarà proiettato il film “Mario soffia sulla cenere”. “La festa del pane – spiega Domenico Gambino – ha l’obiettivo di valorizzare le peculiarità di Campofelice di Fitalia e di riempire di contenuti l’identificazione di ‘paese del grano’”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI