Cantieri culturali della Zisa | Arriva "Vestino" - Live Sicilia

Cantieri culturali della Zisa | Arriva “Vestino”

Un happening artistico sul tema del tessile e della moda.

0 Commenti Condividi

A partire dal prossimo 18 ottobre alle 19.00, presso i Cantieri Culturali alla Zisa, prenderà il via la nuova edizione di Vestino, happening artistico a tema tessile e moda in programma nel capoluogo siciliano. Vestino è una festa diffusa nella città che lo scorso anno, alla sua prima edizione, ha visto collaborare artisti locali e artisti provenienti da diversi paesi europei, coinvolgendo designer, artisti, aziende tessili e laboratori di ricerca provenienti dalle comunità creative di Valencia, Ljubljana, Atene e Prato che presenteranno al pubblico tessuti, capsule collections, capi d’abbigliamento, stampe creative, oggetti di design, creazioni artistiche e lavorazioni tecnologiche d’avanguardia.

Il programma del festival prevede, inoltre, tra le numerose attività, un’esposizione di opere presso il ridotto del Cinema de Seta, installazioni video e creazioni d’arte a cura della cooperativa di artisti Dimora OZ e la partecipazione dei laboratori della rete Alab Palermo, di Gullo Filati, di Sartoria Sociale Lab &Shop, della Galleria d’arte Agorà e del laboratorio Cosé con l’organizzazione di diversi workshop ed esposizioni di opere e linee di abbigliamento e accessori di artisti e designer Palermitani e della zona. E ancora, installazioni di creazioni sartoriali ispirati al tema della “Sicilianità” in collaborazione con Laboratori ALAB.

Programma

Giovedì 18 ottobre

•15,30 – 18,30: Workshop “Il ricamo architettonico” e “Laboratorio di ferri circolari” a cura di Gullo Filati in piazza Sant’Anna 6.

•19,30: inaugurazione ufficiale del Vestino 2018 al Ridotto del cinema de Seta ai Cantieri Culturali, con le esposizioni degli artisti internazionali e di “Custurera”, installazione di creazioni sartoriali ispirati al tema della sicilianità, a cura di Alab

 

Venerdì 19 ottobre

•9-13: Seminario in lingua inglese “Med Creativity For Inclusive Innovation” organizzato da The Interreg-Med Programme’s Creative And Social Innovation Community da CreZi. Plus- Cantieri Culturali della Zisa.

•11,30 – 13,30: Workshop “WS design and 3D printing process of a bikini collection” con Rosanna Romano e Samuele Palermo al laboratorio aRks 3d ALAB – Venue (via Aragona 21)

•15-19: Workshop “Knit cafè” a cura di Gullo Filati piazza Sant’Anna 6

•18,30-20,30 Inaugurazione mostra “3D Jewels and Textile Tech” da Galleria Spazio Agorà (via XII Gennaio)

 

Sabato 20 ottobre

•10-13: Workshop “Tessitura” a cura di Titti Augugliaro e Giulia Salmeri da CreZi. Plus, Cantieri Culturali della Zisa

(via Paolo Gili, 4)

•10-13 “Upcycling Clothes” con Manca Ars da Sartoria Sociale (via Alfredo Casella, 22)

•15-17: Workshop “Pittura su Seta” a cura di Enza Gaglio (Cosè-Alab e Dusanka Herman (Ljubljana -Slovenia), da Cosé Alab (via Gioacchino di Marzo)

 

Lunedì 22 ottobre

•10-13 “The True Impact of Clothing” Workshop di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Sustainability Hb del progetto CreativeWear con Olga Pirazzi, Silvia Giovanardi e Matteo Wrad da CreZi. Plus- Cantieri Culturali della Zisa.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.