Cantieri fermi, l'Ance convoca | l'Assemblea straordinaria - Live Sicilia

Cantieri fermi, l’Ance convoca | l’Assemblea straordinaria

Cantieri bloccati per il mancato pagamento di 1,5 milioni di euro da parte delle pubbliche amministrazioni: "Per la Regione lo sblocco da Roma di 600 milioni di euro: ma ha assegnato appena 26 milioni ai pagamenti per opere pubbliche a fronte di debiti per 409 milioni". All'assise anche Antonello Montante

A Palermo
di
1 min di lettura

 

<p>Il presidente Ance Sicilia Salvo Ferlito</p>

CATANIA – Gli imprenditori edili siciliani torneranno a riunirsi lunedì prossimo, a Palermo, in assemblea straordinaria, assieme alle organizzazioni sindacali e alle associazioni imprenditoriali, per decidere sul fermo dei cantieri determinato dal mancato pagamento di 1,5 miliardi di euro da parte delle pubbliche amministrazioni. Alla riunione, in programma alle 10.30 nella sede dell’Ance Sicilia, in via Alessandro Volta, interverranno, fra gli altri, il presidente nazionale dell’Anc, Paolo Buzzetti, il presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante e il presidente di Ance Sicilia, Salvo Ferlito.

In una nota l’Ance sottolinea che “principale obiettivo sarà la Regione Siciliana che, avendo avuto sbloccati da Roma 600 milioni di euro grazie alla battaglia condotta dall’associazione, ha virtualmente assegnato ai pagamenti per opere pubbliche appena 26 milioni a fronte di debiti per 409 milioni verso il settore, somma di cui non si hanno ancora conferme, rafforzando così il dubbio che sia stata invece stornata per incrementare i fondi per i precari dei Comuni e per i forestali”.

L’Ance sarà anche chiamata a decidere su ulteriori azioni di pressione sul nuovo governo regionale, tra cui la promozione della dichiarazione dello stato di dissesto della Regione siciliana con il conseguente commissariamento, anche mediante una manifestazione nazionale di protesta a Roma per ottenere un incontro con il governo Monti” e si pronuncerà sulla richiestadi dichiarazione dello stato di crisi del settore edile dell’Isola da inviare al governo nazionale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI