Carnevale 2014, |la contraddanza alla Marsa - Live Sicilia

Carnevale 2014, |la contraddanza alla Marsa

In occasione del Carnevale in programma una serata con contraddanza cumannata e cibi della tradizione carnascialesca. Le prenotazioni entro il 25 febbraio.

28 FEBBRAIO
di
0 Commenti Condividi

Carnevale 2014

La contraddanza e i sapori della festa

Maestro bastuneri PAOLO LA BRUNA

venerdì, 28 febbraio 2014 dalle ore 20 al KELIBIA – La Marsa Resort Palermo

Deva Culture in occasione del carnevale presenta una serata con contraddanza cumannata e cibi della tradizione carnascialesca.

La Contraddanza cumannata

Si racconta che in Sicilia la contraddanza sia arrivata all’epoca della dominazione Normanna, danza di corte del Regno delle due Sicilie tra il ‘500 e il ‘600 e poi ‘discesa’ tra le classi popolari e da esse ulteriormente trasformata. Viene chiamata danza ‘cumannata’ perché l’ordine delle figure e dei passi dei ballerini viene comandato da un maestro di ballo. Ed esistono tanti tipi di contraddanza quanti sono i paesini in cui si balla, ma ogni maestro di ballo (o ‘bastuneri’, così chiamato per il bastone che portava), conosce delle variazioni note alla sua famiglia o addirittura a lui solo… Il nostro bastuneri sarà Paolo La Bruna, attore palermitano di teatro e televisione, che ha imparato la contraddanza dallo zio, celebre animatore delle serate estive di Giacalone.

I sapori della festa

Il carnevale è un pezzo di storia della religione, è una festa che precede il periodo di quaresima. E’ il momento in cui esaltare tutto ciò che verrà proibito nei successivi giorni, è un rito di passaggio, un momento dell’anno in cui non ci sono deroghe per la gola e per il divertimento. La contraddanza sarà preceduta da un ricco banchetto che riproduce gli sfarzosi pasti della tradizione. Fin dal Medioevo nei giorni del carnevale ogni cosa era stravolta, ci si poteva camuffare, ci si ubriacava e si mangiava a dismisura.

I sapori della festa: caramelle di bresaola, bauletti di bacon e scamorza con salse gastronomiche, torta salata ai formaggi e salsiccia, fritti mascherati, insalata capricciosa di legumi, salumi e formaggi con marmellate vegetali, perle di riso ai sapori del bosco, casarecce con coriandoli di carni bianche, maialino in bellavista e patate spumeggianti, sweet fingers assortiti, chiacchere, vino, acqua, prosecco.

Costo € 30,00 Prenotazione obbligatoria entro il 25 febbraio

Informazioni: 339 1852655 – 333 2188325 associazione.devaculture@gmail.com

KELIBIA La Marsa Resort – Lungomare C. Colombo 4801, Palermo


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *