17 Marzo 2023, 12:41
2 min di lettura
PALERMO – “Sulla vicenda del caro-voli di chiacchiere e comunicati stampa del presidente Schifani ne abbiamo in quantità, mentre i risultati stanno a zero: i biglietti di alcune tratte da e per la Sicilia continuano ad avere prezzi inaccettabili, esattamente come prima”. Lo dice Michele Catanzaro capogruppo del Pd all’Ars.
“Il caro-voli si fa sentire soprattutto su alcune categorie ed in alcuni periodi – aggiunge Catanzaro – penso ad esempio ai molti studenti universitari fuori sede che non hanno la possibilità di poter tornare a casa in occasione delle festività di Pasqua. Proprio in questo senso durante l’esame della finanziaria insieme con i deputati del Pd avevo presentato un emendamento che stanziava due milioni di euro come contributo per ammortizzare il costo dei biglietti aerei per gli studenti fuori sede. Ma la nostra proposta non è piaciuta al governo del presidente Schifani che preferisce continuare a fare comunicati stampa, così anche se i biglietti non diminuiscono di un centesimo, lui almeno riesce ad occupare qualche titolo sui giornali”.
Non si è fatta attendere la replica di Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Ars, il quale ha sottolineato: “A meno di sei mesi dal suo insediamento il governo Schifani ha saputo fare quello che altri non hanno realizzato in anni, con un’azione su più versanti: la denuncia all’Antitrust, il dialogo con altre compagnie per l’attivazione di nuovi voli a tariffe accessibili, il confronto col governo nazionale perché al principio costituzionale dell’insularità si dia seguito con adeguati provvedimenti e risorse. È un’azione che sta già portando risultati come dimostra l’attivazione delle rotte per la Sicilia annunciate da AeroItalia e con l’aumento dei voli annunciato da ITA”.
Il presidente dei deputati di Forza Italia all’Ars ammette che “certamente ancora molto c’è da fare”, e lancia comunque una stoccata polemica all’indirizzo di Catanzaro, che pur senza essere nominato, sembra essere il bersaglio della presa di posizione di Pellegrino: “Non è certo l’invidia del PD per i risultati raggiunti dal Presidente Schifani ciò che aiuterà la Sicilia.”
Pubblicato il
17 Marzo 2023, 12:41