Caso Intel, l’allarme della Cisl: “La Zona industriale va cambiata”

di

11 Agosto 2022, 12:35

1 min di lettura

CATANIA – “La frenesia dell’election day e del seggio garantito hanno purtroppo assunto l’interesse prioritario rispetto alla notizia della scelta di una multinazionale leader mondiale dei semiconduttori di preferire altri siti a quello della nostra Etna Valley, esaltando ancora di più la percettibile crisi della rappresentanza politica e lo scarso interesse di essa allo sviluppo socio-economico locale”. Lo affermano il segretario generale della Cisl catanese Maurizio Attanasio ed il segretario generale della Fim Cisl siciliana Piero Nicastro in merito al mancato insediamento a Catania della multinazionale statunitense.

Per i due sindacalisti “ad essere messa ancor più in evidenza è la non meno importante questione della valorizzazione della zona industriale catanese che dovrebbero essere tra le azioni prioritarie previste dalla Zona economica speciale. E proprio sulle diverse azioni previste dalla Zes Sicilia Orientale su area industriale, assieme all’area retroportuale, e le relative ripercussioni su occupazione, legalità e sviluppo diventa fondamentale che il commissario straordinario per la Zes Sicilia Orientale Alesandro Di Graziano faccia partire un confronto con le parti sociali”.

Articoli Correlati

“Riteniamo che attraverso una progettualità di sistema – concludono Nicastro ed Attanasio – la Zes debba offrire non solo l’opportunità ma anche la necessità di cambiare la zona industriale catanese, migliorandola prima di tutto per le infrastrutture e poi per nuovi luoghi tecnologicamente avanzati. Così com’è, infatti, non ci permetterà mai di trovare nuovi investitori, specie se internazionali, e potrebbe allontanare quelle aziende che necessitano di nuovi spazi, nuove e moderne aree di lavoro per i propri dipendenti, proprio com’è costretta a fare la Leonardo in questi mesi”.

Pubblicato il

11 Agosto 2022, 12:35

Condividi sui social