Catania

Catania, addio all’ex deputato regionale Beppe Spampinato

di

08 Gennaio 2024, 14:34

2 min di lettura

CATANIA – È andato via a nemmeno 62 anni, l’ex deputato regionale Beppe Spampinato. Avvocato ed ex capo di gabinetto nell’ultima sindacatura Bianco, è stato anche componente del Cda dell’Anas, consulente della commissione Affari costituzionali del Senato e legale esterno di Partecipate regionali, aziende ospedaliere e altre imprese private. È stato assessore regionale al Lavoro della Giunta Lombardo, deputato all’Ars eletto con La Margherita, vicepresidente provinciale del Coni.

La camera ardente sarà allestita, dalle 10.00 di domani, martedì 9 gennaio, al Palazzo della Regione di Catania (ex Esa). I funerali saranno celebrati alle 16.15 in Cattedrale.

Il cordoglio della politica

“La morte di Beppe Spampinato – ha dichiarato Marco Forzese – ci lascia attoniti e sbigottiti, nella consapevolezza di ritrovarci sicuramente più poveri a seguito della scomparsa di quello che potevamo considerare un vero amico. A Beppe mi legano ricordi indelebili, sia sul fronte istituzionale, in particolare all’Assemblea regionale siciliana, che su quello privato. Custodirò sempre gli esempi di lungimiranza e affettuosità che ci lascia in eredità e, anche a nome della comunità catanese di “Noi Moderati”, rivolgo le più sentite condoglianze alla moglie Valentina e alla figlia Sveva, già duramente provate qualche anno fa dalla prematura scomparsa della sorella di Beppe”.

Raffele Lombardo, ex presidente della Regione: “Grande dolore per l’improvvisa scomparsa di Beppe Spampinato. E’ stato assessore nella Giunta regionale da me presieduta, ma soprattutto mio grande amico. Ricordo la sua mitezza, onestà, competenza, il suo buonsenso, la capacità di trovare ragionando e confrontandosi le migliori soluzioni per i problemi più difficili. Io e i miei cari siamo vicini alla moglie Valentina e alla figlia Sveva”. 

Articoli Correlati

Anthony Barbagallo, segretario regionale Pd: “Una notizia che ci lascia tutti sbigottiti e addolorati. Esprimo a nome mio e di tutto il partito siciliano le condoglianze alla famiglia di Beppe Spampinato, per la sua scomparsa prematura che ci colpisce oltremodo”.

Totò Cuffaro, segretario regionale Dc: “Sono profondamente addolorato per la prematura scomparsa del mio buono e generoso amico Beppe Spampinato. Attento e competente dirigente politico, deputato della Sicilia, da assessore regionale ha dato prova di grande capacità amministrativa e lungimiranza. La Democrazia Cristiana esprime cordoglio per la perdita di un uomo dalla grande umanità. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sincere condoglianze”.

Decio Terrana, coordinatore regionale Udc: “Solare, cordiale e preparato è questo il ricordo che conservo dell’amico Beppe Spampinato, una figura che ha saputo conciliare politica e azione sociale, che ha amato la nostra terra e in modo particolare il comprensorio catanese con impegno e dedizione. Ai familiari rivolgo a nome dell’Udc e mio personale vivissime condoglianze”. 

Il Partito Democratico catanese – si legge in una nota – esprime profondo cordoglio per la morte di Beppe Spampinato. La sua esperienza politica, iniziata come consigliere del Comune di Tremestieri Etneo e approdata all’Assemblea Regionale Siciliana, ci consegna il ricordo di un uomo, affabile e leale, capace di esercitare il proprio ruolo con competenza, serietà e dignità. Porgiamo le nostre sentite condoglianze alla famiglia”. 

Pubblicato il

08 Gennaio 2024, 14:34

Condividi sui social