CATANIA – Si è introdotto in un mercato del centro cittadino, per due volte nell’arco di un’ora, per compiere una rapina armato di coltello e servendosi di un cane.
Con questa accusa la polizia di Stato ha arrestato un catanese di 31 anni. L’uomo, con precedenti di polizia, si è presentato nell’attività commerciale apparentemente per fare la spesa, ma, al momento di pagare il conto, si è rifiutato e ha aizzato il proprio cane contro il figlio del titolare dell’attività commerciale.
La vittima della rapina ha tentato di reagire, ma è stata morsa dal cane alla gamba, al punto da cadere a terra con una vista ferita. Nel frattempo, un parente del giovane ferito, dipendente in un altro negozio della zona, avendo sentito le urla provenire dal mercato, è intervenuto per prestare soccorso, trovando il rapinatore ancora presente nell’attività commerciale.
Dopo aver aiutato il ferito, l’uomo ha cercato di convincere il rapinatore a pagare quando dovuto e ad andare via. Per tutta risposta, il 31enne ha nuovamente aizzato il cane anche contro di lui, per poi fuggire via. I poliziotti del commissariato intervenuti a seguito di segnalazione da parte del padre del giovane ferito, titolare dell’attività, hanno raccolto tutti gli elementi utili per avviare le indagini in modo da risalire all’identita’ del malvivente e hanno controllato tutte le vie limitrofe al fine di identificare l’autore della rapina.
A distanza di un’ora dai fatti, il rapinatore si è ripresentato nel mercato, questa volta chiedendo dei soldi, 150 euro, che, a suo dire, avrebbe perso all’interno del locale. Nello stesso tempo, si è recato nel reparto delle bevande, prendendo alcune bibite che ha cercato di portare via utilizzando sempre lo stesso stratagemma.
Infatti, non appena gli è stato chiesto di pagare, il rapinatore ha prima tirato fuori un coltello, minacciando i presenti, e poi ha aizzato, ancora una volta, contro il proprio cane che, in questa circostanza, ha aggredito il titolare. I poliziotti, ancora in zona per le ricerche, hanno notato il 31enne in fuga, con il cane al seguito, e l’hanno inseguito e bloccato con l’ausilio di una pattuglia della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico.
L’uomo era ancora in possesso del coltello che aveva poco prima usato per minacciare il proprietario dell’attività commerciale. Il cane è stato affidato a un veterinario incaricato dal Comune di
Catania, mentre l’uomo è stato arrestato per rapina aggravata.
Il 31enne era già sottoposto ad avviso orale del questore, notificato nel novembre 2024, per furti, resistenza a pubblico ufficiale e spaccio di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato condotto in carcere, in attesa dell’udienza di convalida davanti al gip.
Il giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere.