30 Dicembre 2021, 18:55
2 min di lettura
CATANIA. I numeri restano decisamente alti. Se in Sicilia i 3.963 nuovi positivi al Covid e i 17 decessi fanno salire i casi totali a 367.125 e le vittime a 7.498, il maggior numero dei nuovi casi si registrano in provincia di Catania, dove il numero di positivi tocca quota 846.
Una situazione al limite e che conferma il trend in crescita di questi ultimi giorni.
Cresce ancora il numero di tamponi. Ieri nei due drive in di Catania e Acireale sono stati fatti 3500 tamponi, 394 i positivi. Superlavoro per medici, amministrativi e informatici. Per cercare di velocizzare le procedure di registrazione e ridurre i tempi di attesa, il commissario per l’emergenza Covid, Pino Liberti, invita gli utenti ad effettuare la registrazione on line, attraverso il seguente link: www.testcovid19.it
“Stiamo lavorando per aprire altri drive in – spiega Liberti – ma ci vorrà qualche settimana. Occorre, di concerto con alcuni sindaci, individuare i siti, assumere il personale necessario e allestire le strutture, prevendendo il supporto della protezione civile o delle associazioni di volontariato. In attesa dell’apertura dei nuovi drive in, invito gli utenti a darci una mano effettuando una registrazione on line. Il caricamento preventivo dei dati ci consentirebbe di velocizzare le procedure e ridurre i tempi di attesa. Altra raccomandazione: è inutile mettersi in fila il giorno dopo il contatto con un positivo o all’indomani di una serata tra amici o parenti. Prima del quarto/quinto giorno il test rapido antigenico non rileverà nulla. La prudenza, con il rispetto rigoroso delle regole, e il vaccino restano gli unici strumenti per difendersi dal virus”.
L’aumento dei contagi fa crescere anche il ricovero dei pazienti ricoverati negli ospedali. Al San Marco, presidio di riferimento per la lotta al covid dall’inizio della pandemia, i posti letto occupati al momento sono 53. L’unico dato che dà un po’ di ottimismo è il fatto che nelle ultime 24 ore non ci sono stati decessi. Tra ieri e oggi inoltre ci sono stati 7 ricoveri a fronte di 5 dimissioni.
Pubblicato il
30 Dicembre 2021, 18:55