Catania, doppio parto del nuovo anno al "Garibaldi Nesima"

Catania, doppio parto alla mezzanotte del nuovo anno al “Garibaldi Nesima”

Sono due bimbe: Isabel e Giorgia. I primi nati in Sicilia
I PRIMI NATI
di
2 min di lettura

CATANIA – Doppio parto al Garibaldi Nesima di Catania allo scoccare della mezzanotte. Appena qualche secondo dopo l’arrivo del nuovo anno viene alla luce Isabel del peso di 3970 grammi, figlia di Jessica e Rocco.

Contemporaneamente, l’equipe dell’Ostetrica e Ginecologia, diretta dal Prof. Giuseppe Ettore, veniva impegnata anche per l’arrivo di Giorgia, una piccola bimba dal peso di 3850 grammi, figlia di Angela e Gabriele. In entrambi i casi si tratta di parti spontanei. 

Greta, la prima nata a Messina

La prima nata a Messina è una bambina, si chiama Greta Manganaro. È venuta alla luce all’1.47 al Policlinico, pesa 3,280 kg.

Elisabetta, la prima nata a Siracusa

Le hanno dato il nome di Elisabetta alla prima nata del 2024 quattro minuti dopo la mezzanotte. L’evento è avvenuto nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Umberto I di Siracusa diretto da Antonino Bucolo. La piccola è venuta al mondo con parto spontaneo alle 00,04, pesa gr. 3.140 ed è secondogenita di Salvatrice Garofalo e Valentino Fontana di Siracusa. Neonata e mamma godono di ottima salute. A prestare assistenza sono stati i ginecologi Marco Farina e Fabiana Interlandi, le ostetriche Maria Chiara Gallo e Valery Buscema, l’infermiera Patrizia Blandino e il neonatologo Enzo Romano.

Alla piccola Elisabetta e ai suoi genitori giungono i migliori auguri dal commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, dal direttore sanitario dell’Azienda Salvatore Madonia e dal direttore amministrativo Salvatore Lombardo, dal direttore medico di presidio Paolo Bordonaro, dal direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia Antonino Bucolo e dal direttore del reparto di Neonatologia e UTIN Massimo Tirantello.

I primi nati fuori dalla Sicilia

Mezzanotte affollata nelle sale parto degli ospedali italiani, con diversi bambini nati allo scoccare dei primi secondi del 2024. A Roma sono venuti al mondo, con parto naturale, Valerio – all’ospedale Cristo Re – e Daniele – al policlinico Gemelli. Primi vagiti nel nuovo anno anche per Melissa, al punto nascita Santissima Trinità di Cagliari. Si chiama invece Matilda la prima nata all’ospedale Sant’Anna di Torino: la bimba è venuta al mondo a mezzanotte e un minuto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI