23 Agosto 2023, 09:14
6 min di lettura
CATANIA – Natale Bruno non c’è più. Se ne va per sempre un cronista di razza. Dal fiuto autentico, dalla penna netta perchè onesta.
E mette i brividi parlarne già al passato. Si è fermato il tempo, per tutti noi, questa mattina.
La notizia è stata di quelle che ti lascia di sasso e ti pianta incredulo per minuti davanti allo schermo del telefonino. Un malore improvviso se l’è portato via, all’alba di oggi.
Volto noto e apprezzato del giornalismo catanese e siciliano: le sue inchieste giudiziarie per l’emittente tv Telecolor hanno fatto storia.
Cinquantanove anni di cui 35 passati con il tesserino di giornalista sul taschino per una passione ed una dedizione al lavoro rimaste immutate, come fosse il primo giorno. Nemmeno a dirlo, ieri sera aveva condotto come sempre il suo tg.
La scomparsa di Natale Bruno è una ferita per ogni collega. Un colpo devastante. Un esempio di giornalismo da conservare come una memoria preziosa.
I funerali verranno officiati domani, giovedì, alle ore 17 nella Chiesa Madre di Misterbianco.
Addio Natale.
Diverse le reazioni di cordoglio alla notizia. Il sindaco di Catania Enrico Trantino e l’Amministrazione Comunale, si legge in una nota, “partecipano sentitamente al cordoglio dei familiari, dei tanti amici, della comunità dei giornalisti siciliani e catanesi per l’improvvisa scomparsa del cronista Natale Bruno”.
“Conoscevo Natale Bruno da più decenni – scrive il primo cittadino – fin da quando in Tribunale io muovevo i primi passi da avvocato e lui da giornalista di cronaca giudiziaria, una carriera proseguita poi in testate regionali e nazionali. Ho sempre avuto la percezione di un professionista serio e leale, che nel racconto degli avvenimenti ha sempre anteposto i fatti e le notizie a ogni altra valutazione. Alla mamma Teresa e alla compagna Santa, giunga l’abbraccio di tutta l’Amministrazione Comunale di Catania”.
Per l’eurodeputato siciliano Ignazio Corrao, “La morte del giornalista Natale Bruno lascia attoniti. Esprimo le mie più sincere condoglianze ai familiari, alla redazione di Telecolor e a chi ha avuto il privilegio di conoscerlo”. Anche il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola esprime cordoglio: “Ai familiari, alla redazione di Telecolor – dice Di Paola – giunga il mio sincero abbraccio. Si tratta di una brutta notizia. Ho apprezzato Natale Bruno non solo per la sua professionalità, in quanto bravissimo giornalista, ma anche e soprattutto per il fatto di essersi sempre posto con garbo ed educazione”.
Il presidente del Corecom Sicilia, Andrea Peria Giaconia, insieme ai colleghi commissari giornalisti Aldo Mantineo, Luigi Sarullo, Ugo Piazza e Salvatore Li Castri, si unisce al dolore della famiglia di Telecolor per il grave e improvviso lutto che ha colpito la redazione catanese. “Con la perdita di Natale Bruno la Sicilia perde un grande professionista, un cronista di razza, ma soprattutto una persona perbene”.
Il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro ricorda così il giornalista di Telecolor, cittadino misterbianchese: “Siamo rimasti tutti senza parole nell’apprendere della morte improvvisa di Natale Bruno. Scompare prematuramente un professionista sempre attento, rigoroso, capace di spaziare, ma anche un nostro concittadino della cui opera andare fieri. Per tanti anni è entrato nelle nostre case grazie ai tg di Telecolor, con schiettezza e sensibilità, dalla parte della notizia. Lo ricordiamo anche per l’impegno nella carta stampata e per aver prestato servizio, con la consueta professionalità, da addetto stampa del Comune”.
“Le nostre chiacchierate – prosegue Corsaro – avevano sempre come oggetto Misterbianco. Ci incontravamo sul terreno comune di un grande e appassionato amore per la nostra terra. Ciao caro Natale, Misterbianco ti abbraccia e non ti dimenticherà. Sentite condoglianze alla famiglia e a chi gli voleva bene a nome di tutta l’Amministrazione comunale”, conclude il sindaco.
“Addolorati per la perdita di Natale Bruno, Giornalista con la g maiuscola, tutta la Uil di Catania si associa al dolore dei familiari e dei colleghi di lavoro”. Così Enza Meli, segretaria generale della Uil etnea, dopo avere appreso della scomparsa di Natale Bruno.
“L’Associazione Siciliana della Stampa, il Gruppo Cronisti e la segreteria provinciale di Catania di Assostampa piangono la scomparsa del collega Natale Bruno – si legge in una nota – un giornalista attento e scrupoloso, un maestro per tanti giovani che grazie a lui si sono avvicinati alla professione. La notizia della sua morte ha gettato nello sconforto l’intera categoria e i tanti che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato le sue doti umane e professionali. In questo momento di profondo dolore, Assostampa si stringe ai familiari, alla mamma Teresa e alla compagna Santa, e ai colleghi dell’emittente televisiva Telecolor per la quale da anni Natale lavorava”.
“Con dolore abbiamo appreso dell’improvvisa scomparsa di Natale Bruno, volto familiare per migliaia di catanesi e siciliani, professionista esemplare ma soprattutto un amico spesso prodigo di consigli e spunti. Giornalista televisivo, attento cronista sulla carta stampata, di Natale ricorderemo sempre l’amore per il giornalismo, la sua lunga carriera che lo ha visto sempre in prima linea nel raccontare luci e ombre della nostra Sicilia. Ci mancherà la sua schiettezza che esprimeva in realtà un grande cuore e tanta generosità. Sentite condoglianze alla famiglia e alle persone che gli volevano bene per l’incolmabile perdita”: lo afferma Marco Falcone, deputato Ars di Forza Italia e assessore all’Economia della Regione Siciliana, esprimendo cordoglio per la morte del giornalista etneo Natale Bruno.
La Cgil di Catania esprime profondo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Natale Bruno, cronista catanese di lungo corso. Se n’è andato un professionista innamorato del proprio mestiere. Siamo vicini alla famiglia di Bruno e ai suoi colleghi giornalisti che hanno condiviso con lui importanti anni di lavoro.
“Incredibile e terribile che Natale Bruno ci abbia lasciato. Tenace, corretto, competente come giornalista, generoso e leale come uomo e come amico. Nel pensarlo affiorano sentimenti solo di affetto per come era e di gratitudine per come si comportava.”
Lo dichiara l’ex Presidente della Regione, Raffaele Lombardo, commentando la prematura scomparsa del giornalista Natale Bruno.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati esprime cordoglio per la scomparsa del giornalista Natale Bruno.
Puntuale, rigoroso e corretto, è stato un punto di riferimento per la cronaca giudiziaria a Catania interpretando la sua professione in mondo impeccabile e con grande rispetto delle fonti.
Alla famiglia la vicinanza e le condoglianze del Consiglio.
La Cisl di Catania si unisce al dolore della famiglia, dei suoi cari e della redazione di Telecolor, per la scomparsa improvvisa e prematura del giornalista e amico Natale Bruno.
“È una perdita grave per l’informazione cittadina e regionale – afferma Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea – se ne va un cronista di razza, un professionista rigoroso e attento alle vicende umane quotidiane, sempre presente dove c’era la “notizia”, sempre disponibile a riportare le voci degli altri”.
“Natale Bruno è stato un giornalista serio e competente, sempre attento nella ricostruzione dei fatti, informato e rigoroso nella verifica della notizia e delle fonti, con uno stile sobrio e professionale che lo ha fatto diventare uno dei volti più noti della televisione regionale e una delle penne più apprezzate della informazione giornalistica siciliana. Con la sua scomparsa non solo il mondo del giornalismo, ma tutti noi perdiamo una voce autorevole e un punto di riferimento. Le mie condoglianze alla redazione di Telecolor e alla famiglia”. Lo ha dichiarato il vicepresidente della regione siciliana e assessore dell’agricoltura, Luca Sammartino.
“Ho avuto modo di apprezzare Natale Bruno nel corso degli anni – ha dichiarato l’on. Nicola D’Agostino – instaurando con lui un rapporto di stima reciproca, alla luce del quale mi sento di condividere il cordoglio unanime per la sua scomparsa. A riguardo, esprimo sentite condoglianze ai familiari ed al mondo della stampa catanese che oggi piange la perdita di un collega scrupoloso e sempre in prima linea”.
Pubblicato il
23 Agosto 2023, 09:14